Prova costume: come arrivarci preparati
Se anche tu detesti che ad ogni primavera non si parli altro che di bikini e prova costume, allora batti un cinque, perché sei in buona compagnia!
“Ma tu sei un’estetista perché ti dovrebbe infastidire così tanto il mito della prova costume?
“Non sei come me che ogni anno devo sudare per potermi permettere una dignitosa prova costume”
Potresti pensare tu…Ed in teoria avresti ragione, se non fosse che:
- Anche io, in quanto donna, soffro di grasso e cellulite
- In primavera sono talmente presa dalle celluliti altrui, che non riesco quasi a pensare alla mia
- Anche Io soffro di invecchiamento: ebbene si, anche io invecchio, ergo anche la mia pelle peggiora di anno in anno.

Fatte queste doverose premesse veniamo ora alla vera “ciccia” del nostro discorso: siamo per forza obbligate a sottoporci sempre a questa prova costume? Non se ne può proprio fare a meno?…
Vuoi la risposta sincera? Si e No. E’ questa la risposta vera.
Si perché è innegabile che con il caldo i vestiti siano succinti e di conseguenza i difetti fisici si notano molto di più: un conto è nascondere la ciccia di troppo dentro un cappotto, un altro è andare in giro con un vestitino leggero.
No, perché la vera prova costume è qualcosa di molto diverso da come viene dipinta oggi.

Cos’è la prova costume?
La vera prova costume NON si limita al solo fisico, ad un bel fondoschiena o ad una pancia piatta, ma riguarda tutto l’insieme: non comunichiamo bellezza solo con un bel paio di gambe, o un lato B di marmo.
La bellezza è un concetto molto più profondo che coinvolge anche, il viso, la pelle, il portamento, le mani, i piedi, l’armonia delle forme, il sorriso…quando provi piacere a guardare qualcuno non vedi solo alcune delle sue parti, non lo analizzi a pezzi tipo mobile smontabile dell’Ikea, ma, come un bel quadro, sei attratta da tutto nel suo insieme.
Ecco perchè la vera prova costume deve coinvolgere tutta la persona: quando inevitabilmente ci esponiamo agli occhi degli altri e vogliamo fare bella figura, dobbiamo avere cura di ogni lato del nostro aspetto: una bella donna in costume comunica bellezza e fascino con tutto il suo corpo, non solo con alcune parti.
Va benissimo presentarsi in spiaggia belle fiere con la pancia piatta, ma se poi abbiamo le treccine di peli sotto le ascelle, oppure andiamo in giro con borse sotto gli occhi che neanche gli occhiali da sole di Stevie Wonder riuscirebbero a nascondere, abbiamo appena rovinato mesi e mesi di addominali e sacrifici.
Attenzione però non fraintendermi, non stiamo cercando la perfezione, quella non esiste, stiamo solo cercando di curare il nostro aspetto in modo dignitoso, coerente e completo.

Prova costume: 4 segreti per arrivarci preparati
Vediamo dunque come superare la prova costume ma soprattutto come apparire persone curate ed eleganti.
Ecco di seguito i 4 segreti delle Beauty specialist:
1. Viso
Se il viso si chiama biglietto da visita ci sarà un motivo o no? Ti svelo un segreto: l’abbronzatura NON copre un bel nulla, non basta abbronzarsi per far sparire rughe, punti neri o imperfezioni, si vedono lo stesso! Se non fai pulizie del viso o trattamenti anti-age che rigenerano la pelle, come la radio frequenza, l’ossigenoterapia, la criosauna viso, o lift di LPG, puoi abbronzarti quanto vuoi ma una pelle sporca, impura o secca rimane tale e soprattutto la vedono tutti.
Se quando sorridi i tuoi occhi tradiscono un contorno stanco e avvizzito, se vai in giro con una bellissima abbronzatura da cui fanno però capolino punti neri, acne o macchie, non ci sarà sole o lampada che possa nasconderli.

2. Corpo
Il bikini o qualsiasi altro costume da bagno mette in bella mostra tutto il nostro corpo, con i suoi pregi e difetti: diciamo pure che loro non mentono e sono senza pietà. Se già in inverno nonostante il cappotto si poteva intravedere un corpo poco curato, figurati in estate che andiamo in giro con vestiti sottili e aderenti…Ti svelo quindi il secondo segreto: se hai la cellulite o grasso in eccesso sarebbe meglio iniziare a fare trattamenti estetici il prima possibile, perché da soli dieta e palestra – per quanto importantissimi- non bastano.
Grasso e cellulite sono inestetismi difficili da combattere, non ti fidare di chi promette tanto in cambio di poco, ci vuole tempo, costanza e soprattutto il trattamento giusto. L’estetica ha fatto passi da gigante infatti oggi con LPG Endermologie, il Lipolaser, la Criolipolisi, i massaggi, le energie elettromagnetiche, eccetera, riusciamo a sconfiggere mostri che fino a ieri erano invincibili. Insomma come si suol dire “prendiamo il toro per le corna” prima che sia lui a prendere noi.

3. Peli
Ora io non so chi abbia coniato i detti “Donna pelosa donna virtuosa” o peggio “Donna barbuta sempre piaciuta” ma una cosa è certa, era sicuramente qualcuno a cui non piaceva il genere umano. Perché se no non si spiega, e poi diciamolo pure, se ti sono simpatiche le scimmie – e a me lo sono- non è detto che si debba per forza somigliare a loro. La vuoi la nuda verità? Una donna con un corpo da urlo e le gambe o le braccia pelose non si puo’ vedere. Idem per l’uomo: i riccioli sono bellissimi quando si trovano sulla testa non sulla schiena e peggio sull’addome.
Siamo quindi arrivati al terzo consiglio: ti prego fai uso di ceretta brasiliana o Laser possibilmente tutto l’anno, ma se proprio non riesci almeno in estate estirpa i peli in eccesso. Ti assicuro che si soffre il caldo molto meno.

4. Mani e Piedi
Da sempre si dice che il vero fascino inizia da mani e piedi curati. Una donna con mani e unghie curate esprime stile ed eleganza. Idem con i piedi: puoi indossare il sandalo più glamour del momento ma se fanno capolino talloni screpolati e duroni l’effetto sarà simile allo zoccolo di un cavallo.
Eccoci allora al quanto consiglio: porta sempre con te in spiaggia una buona manicure con Shellac o gel e fai pedicure regolari. Migliorerà il tuo aspetto, la tua eleganza e profumerai di stile senza tempo.

Vieni a trovarci
Se vuoi essere pronta per la prova costume vieni a trovarci a Genova in Via San Biagio di Val Polcevera, 3 L oppure chiamaci al 010 712740, ti aspettiamo!