Il mito del metabolismo
IL MITO DEL METABOLISMO
Ti accorgi che le primavere iniziano ad essere troppo numerose , quando ti ritrovi immancabilmente a rivivere la stessa situazione in piu’ occasioni.
Oramai ho letteralmente perso il conto di tutte le volte in cui ho sentito la frase “non riesco a dimagrire perchè ho il metabolismo lento”.
Lento in che senso ?
A quando dovrebbe andare il metabolismo ?
L’hai mai misurato ?
Ovviamente nessuno sa rispondere a queste domande, l’unica cosa che è certa è che è lento, e a causa di questa lentezza si diventa grassi…
Chiariamo allora cosa sia il metabolismo, che è la velocità con la quale il nostro corpo produce energia , piu’ il metabolismo è veloce e piu’ si brucerà il grasso in eccesso.
Uno dei piu’ grandi miti esistenti nel modo delle diete dimagranti è quello che riguarda il metabolismo : si crede infatti che alcune persone abbiano piu’ difficoltà a dimagrire in quanto il loro metabolismo basale sia geneticamente predeterminato .
Sbagliato !
Il tasso metabolico ( = tasso a cui corre il metabolismo )puo’ cambiare a seconda delle nostre abitudini alimentari ed a seconda di come usiamo il nostro corpo.
Quando ci si mette a dieta il metabolismo cambia.
Il nostro corpo ha bisogno di una data quantità di cibo ; ridurre tale quantità porterà il nostro organismo ad andare in modalità “carestia” e quindi la reazione sarà ovviamente quella di ridurre il metabolismo per conservare le energie.
Ricordiamoci che il nostro corpo è una macchina “perfetta” e programmata per sopravvivere.
Quindi è vero che qualcuno ha effettivamente il metabolismo lento , ma la ragione è che tale lentezza è la conseguenza di innumerevoli diete.
Allo scopo di conservare le forze quando si è a dieta , il nostro organismo abbasserà tutti i nostri consumi energetici : non solo ci si sentirà stanchi ed emotivamente a terra , ma si inizierà anche a consumare la nostra massa muscolare detta massa magra : infatti il nostro corpo inizierà ad autoalimentarsi , avendo necessità di energia per funzionare .
Questo meccanismo porta a perdere peso NON GRASSO : i tanto odiati kili che si andranno a perdere non saranno di grasso ma di muscoli , in parole povere non si perderà massa grassa ma solo massa magra.
Perdere massa muscolare (massa magra ) porta a due terribili conseguenze :
1) perdita di tonicità
2) abbassamento del metabolismo : infatti la massa muscolare controlla il tasso metabolico basale ; per ogni kilo di massa magra perso , il nostro organismo si abbassa di 40 kcal .
Abbi quindi questa certezza : se continuerai a stare a dieta , continuerai ad ingrassare .
Mangiare invece ogni volta che si ha fame vuol dire “rassicurare” il nostro organismo che ha sempre carburante a disposizione , cosi’ potrà accelerare il metabolismo e di conseguenza consumare rapidamente energia e grasso.
Infatti potendo l’energia essere ripristinata quando necessario, non sarà piu’ necessario immagazzinarla in riserve di grasso . Basta soffrire la fame !
Per perdere peso non si deve patire la fame.
Le diete eccessivamente restrittive o ancora peggio “fai da te”, sono controproducenti sotto tutti i punti di vista : salute , bellezza , umore.
Se vuoi alzare il metabolismo devi semplicemente muoverti di piu’!
Attenzione pero’ : muoversi di più’ non vuol dire prepararsi per le Olimpiadi!
Muoversi di più’ vuol dire …. muoversi di più’ .
Che fai mi prendi in giro ?
Nel senso di muoversi più’ di quanto fai normalmente : ecco la regola più’ semplice ma più’ efficace che conosco : per aumentare il metabolismo ti devi muovere di più’ e per farlo semplicemente devi :
FARE QUALSIASI COSA CHE TI PORTI A RESPIRARE PIU’ A FONDO DEL NORMALE PROVOCANDO UN’ACCELERAZIONE DEL BATTITO CARDIACO .
IN PRATICA : FARE PIU’ FATICA !
Tutti noi facciamo già’ esercizio tutti i giorni :semplicemente ci muoviamo ; bene la chiave del far muovere di più’ il tuo metabolismo sta proprio nel fatto di muoversi più’ di quanto normalmente facciamo .
Risultato ?
Il tuo metabolismo aumenterà ed il tuo benessere anche , grazie al rilascio di endorfine : la nostra migliore risorsa per ridurre lo stess.
Quindi fare semplicemente un po’ più’ di esercizio aiuta a potenziare la muscolatura , perdere peso e sentirsi bene.
Eppure , spesso mi sento dire : ” ah no ! sono pigra , di andare in palestra proprio non ne ho voglia”
Chi ha detto che devi andare in palestra a sbuffare ed ansimare tutto il tempo attaccata a qualche macchina ?
Inizia solo a muoverti di più’ : fai le scale a piedi , posteggia la macchina un po’ più’ lontano , aggiungi qualche passeggiata supplementare e se proprio vuoi esagerare mettiti un paio di scarpe comode e vai a correre… basta che inizi a fare attività fisica regolare .
Se non ci riesci è perché non hai collegato un’idea piacevole all’esercizio fisico .
Fino a che non riuscirai a liberarti delle associazioni negative ( fatica, sforzo , noia ecc ) che leghi all’esercizio fisico , con immagini positive continuerai a dire che lo devi fare e a condannarti del perché non lo fai .
Quindi se ci si sottopone a diete troppo restrittive per lungo tempo , alla fine ci si abitua a trascurare i segnali del fisico, fino a dimenticarsi di mangiare e per diventare poi famelici o al contrario continuare a rimpilzarti fino a sentirsi strapieni prima di accorgersi che è il momento di smettere.
Prima ci si armonizza con la propria fame più’ in fretta si diventa capaci di riconoscere i sottili segnali del corpo prima che lo stomaco cominci a mormorare ed il cervello ad appannarsi.
Ricorda : tu puoi cambiare il tuo attuale metabolismo , puoi dimagrire e sentirti bene. Stare sempre a dieta ti farà ingrassare.
Quindi questa la ricetta :
MENO diete restrittive
PIU’ movimento ( dolce )
Se poi oltre a dimagrire vuoi anche rimodellare allora dall’estetista devi andare !
Quando perdi peso è il tuo corpo a decidere dove togliere centimetri , invece con il giusto trattamento estetico sarai tu a decidere .
Se non vuoi perderti una taglia di reggiseno insieme ai kili di troppo , vieni a provare come la moderna tecnologia possa farti togliere taglie solo dove vuoi tu.
A presto
Alessandra