Dimagrire restando seduti
DIMAGRIRE RESTANDO SEDUTI
Perchè fare dolorose diete , sforzi disumani in palestra e spendere soldi in trattamenti estetici se poi si sta seduti tutto il giorno?
Soldi , tempo e fatica sprecati !
Questo è il classico disco che mi tocca ascoltare quasi tutti i giorni …
E certo , già che non puoi dimagrire a causa del tuo lavoro , allora non ti resta che ingrassare : cosi’ i rimorsi spariranno e a te non resterà che gettare la spugna e arrenderti ai kili di troppo.
Un disco rotto che continua a far danni ,giorno dopo giorno .
Peccato che su questo blog si suoni una musica ben diversa.
CHI HA DETTO CHE LAVORARE IN UFFICIO STANDO SEDUTI PER TANTE ORE AL GIORNO NON POSSA FAR DIMAGRIRE ?
Anche stando seduti si può perdere peso: certo questo non significa e che l’attività fisica non sia più’ necessaria, al contrario.
Chi conduce una vita forzatamente sedentaria per questioni di lavoro ad esempio, può cercare di ottimizzare il tempo trascorso ad una scrivania per cercare di tenersi in forma.
Si perché perdere peso rimanendo seduti alla propria scrivania è possibile !
Certo dobbiamo adottare alcuni semplici accorgimenti
Quindi non farti prendere dallo sconforto , semmai cambia approccio perchè anche se resti seduta puoi tranquillamente controllare il tuo peso , e in alcuni casi anche perdere qualche kilo.
Come ?
1) bere caffè : senza esagerare ovviamente – seguiamo sempre la prima regola : quella del buon senso – , il caffè oltre che tener svegli e dare energia nei momenti difficili , stimola il metabolismo basale , cioè la quantità di calorie consumate per far funzionare il nostro corpo a riposo.
Quindi il caffè NON fa dimagrire ma favorisce il consumo di energia, consumato a fine pasto poi aiuta a bruciare i grassi con piu’ facilità, la caffeina infatti rende i grassi assunti nell’alimentazione immediatamente disponibili.
Meglio inoltre il caffè della moka che è piu’ concentrato rispetto a quello del bar e assolutamente non decaffeinato.
2) ridere molto . Il riso infatti aumenta la frequenza cardiaca del 10% oltre che influenzare il metabolismo e tonificare gli addominali.
Che il buonumore fosse positivo per il cuore, lo stato d’animo e la salute in generale già si sapeva.
Ridendo, infatti, si liberano le endorfine, ormoni della “felicità” che danno un senso di benessere a tutto l’organismo. Inoltre aumenta l’ossigenazione del sanguei.
Senza contare la ‘terapia antistress’ di una bella risata capace di tenere a bada l’ansia.
Secondo un recente studio condotto in Florida ridere ha lo stesso e identico effetto di una lezione di aerobica perché migliora la circolazione del sangue, andando a dilatare i vasi sanguigni.
Inoltre, sempre secondo i nostri studiosi se si ride per 15 minuti al giorno, si perdono fino a due chili in un anno.
3) Tenere sotto controllo la temperatura nell’ambiente in cui si lavora, non deve esserci troppo caldo : stare al freddo, infatti, fa aumentare la quantità di energia che consumiamo, facendoci bruciare piu’ calorie per preservare l’equilibrio termico.
Questo avviene tramite i brividi, che sono contrazioni muscolari ritmiche, ma soprattutto attraverso il metabolismo del tessuto adiposo.
Alle basse temperature infatti per produrre piu’ calore si attinge alle riserve di grasso in tal modo la massa grassa si riduce.
4) Evitare come la peste i pericolosi snack alle macchinette del caffè , bere almeno un litro di acqua , fare spesso piccoli spuntini salutari possibilmente con tanta frutta.
5) Utilizzare una sedia ergonomica ed ogni tanto stendere le gambe muovendo piedi e caviglie per stimolare il microrocircolo.
6)Essere ambizione ed avere un po’ di sano stress : restare concentrati anche nelle situazioni più’ difficili porta il nostro organismo a consumare anche 300 calorie.
7) fare qualche piccolo esercizio stendendo prima le gambe , poi le braccia e la schiena: in tal modo tonificherai anche l’addome.
Come ti ho scritto ad inizio articolo , non è che ora aboliamo le palestre, tutt’altro : una vita troppo sedentaria fa male e favorisce il sovrappeso, ma per chi non ne può’ fare a meno e deve stare tutto il giorno in ufficio , seguire questi semplici e pratici consigli , aiuterà a tenersi in forma .
Ricorda che la nostra forma fisica sia dal punto di vista della salute che dell’estetica non può’ prescindere da una sana alimentazione abbinata all’esercizio fisico , se pero’ vuoi togliere centimetri solo in alcuni punti , ahi me ‘ dall’estetista devi andare …
Ricapitolando :
Se la bilancia ti ha alzato bandiera bianca non lanciarla dalla finestra con la scusa del lavoro sedentario…
Ma….
vienimi a trovare , male che vada ti mostro la mia collezione di bilance cinesi.
Stay tuned
Alessandra