I segreti delle magre ( parte I )
I SEGRETI DELLE MAGRE
Da sempre chi studia e si occupa di dimagrimento cerca di capire la dieta e lo stile di vita delle persone magre per poi adattarlo a chi invece deve perdere peso.
Ti sara’ sicuramente anche capitato di leggere qualche intervista alla magrissima e bellissima di turno , che alla domanda “ma come fai ad essere cosi magra ?” , risponde “nulla , anzi non solo mangio quello che voglio ma essendo anche pigra non faccio nessuno sport” …
E a quel punto , tu che stai super attenta anche alle briciole , ti bevi due litri di acqua al giorno , non sgarri quasi mai , fai tre tipi di sport e quando vai in palestra poi ci vuole la Croce, ti inizi a porre la triste domanda : “come posso fare anche io ad essere cosi’?
Quasi tutti i giorni mi viene posta questa domanda , anzi proprio ieri una cliente mi ha confessato che di tutte le fortune che si possono avere nella vita dopo la salute ovviamente, restare magri mangiando quello che si vuole è la migliore : a suo dire infatti con tanto impegno soldi e amore si possono raggiungere ma combattere tutti i giorni con fame e bilancia alla lunga rende la vita impossibile.
Proviamo allora a rispondere a questo terribile quesito , ribaltando pero’ la prospettiva , invece di chiederci con somma disperazione come fare a essere magra , affermiamo con somma convinzione : io posso ,
YES I CAN !
Ci sono infatti degli accorgimenti , dei segreti , che possiamo “rubare” alle magre …
Eccone alcuni , infatti come tutti i segreti che si rispettino , vanno svelati poco alla volta…
1) LE MAGRE NON SALTANO I PASTI
Le magre non arrivano mai al punto di avere una fame da lupo : non saltando nessun pasto , riescono a tenere la fame sotto controllo , cosa che chi salta non riesce a fare.
Come rilevato da un celebre spicologo americano : il principale fattore che porta le persone a perdere il controllo è saltare i pasti .
Piu’ si è affamati , meno si controlla l’impulso a mangiare troppo.
Digiunare nel corso della giornata porta ad un fisiologico calo di zuccheri che stimola un senso irrefrenabile di fame, non solo la carenza di zuccheri aumenta il desiderio di alimenti ricchi di carboidrati e di cibi spazzatura.
Quali quindi gli effetti del digiuno ?
rallenta il metabolismo predispone all’aumento di massa grassa predispone alla perdita di massa magra aumenta il rischio di malnutrizione e disturbi alimentari .
Come mai allora subito si perde peso
? Durante il digiuno si perdono in ordine : prima i liquidi , poi massa magra (muscoli) per ultimo vengono attaccate le riserve di grasso.
Conseguenze ?
Perdita di peso ma NON dimagrimento , riduzione della massa muscolare , rallentamento del metabolismo con conseguente aumento della massa grassa .
Quindi : Primo segreto delle magre svelato : FARE PASTI REGOLARI , MAI saltare !
2 ) LE MAGRE SI PESANO SPESSO
Pesarsi spesso aiuta a dimagrire Si le persone magre salgono quasi tutti i giorni sulla bilancia .
Le magre si tengono monitorate ; le magre se notano anche un minimo aumento di peso sono stimolate ad intervenire sulla dieta ; le magre hanno il loro FOCUS sul peso !
Non lasciano perdere , non decidono di non voler sapere , non si fanno distrarre da cenoni o abbuffate , Tengono SEMPRE la situazione sotto controllo e se capita di mangiare troppo o di lasciarsi andare per una sera , il giorno dopo non mettono la testa sotto la sabbia , ma affrontano “l’abbuffata” cercando di porvi subito rimedio con qualche sacrificio in piu’ e magari con qualche bella tisana supplementare.
Un monitoraggio stretto del peso ne riduce le oscillazioni e aiuta a raggiungere l’obiettivo: chi si controlla spesso è piu’ motivato a dimagrire e quindi più fedele alle diete , inoltre l’autovalutazione aiuta a correre subito ai ripari.
Inoltre alcuni studiosi finlandesi avrebbero individuato un giorno specifico della settimana per pesarsi che aiuterebbe meglio e tenere il peso sotto controllo : il mercoledì.
Quindi pesarsi spesso aiuta a dimagrire specialmente di mercoledi : infatti durante il fine settimana ci sarebbe un picco in cui le persone si lasciano andare , per poi smaltire tra lunedi e martedi , quindi il mercoledi sarebbe il giorno migliore per avere un responso veritiero .
3) LE MAGRE GODONO DEL LORO CIBO
Nell’immaginario di quasi tutti vige la credenza che le persone magre non siano dei buongustai , non amino il cibo ne’ mangiare di conseguenza sono e rimangono magri , tanto non gli piace nulla…
Ti piacerebbe fosse cosi’ vero ?
Spiacente deluderti ma la realtà è ben diversa : non solo le magre godono ad ogni morso esattamente come le persone in sovrappeso , anzi godono ANCHE DI PIU’ perché mangiano senza rimorsi !
I sensi di colpa e la credenza che gli altri stiano a guardare quello che mangi , interferisce con la soddisfazione ed il piacere e se vuoi sapere quanto sia importante il “piacere” in senso lato , ti invito ad andare a leggerti un mio precedente post dove spiego anche come faccia dimagrire...
Le magre sono delle buongustaie esigenti ,non mangiano compulsivamente ma fanno attenzione a come si nutrono e lo fanno traendo il massimo del piacere !
Il nostro rapporto col cibo deve essere diventare di rispetto, piacere, gratitudine; consapevolezza che ciò che mangi diventa il tuo corpo, “siamo cio’ che mangiamo” , allora qualsiasi cosa tu mangi, anche un’insalata , non ti farà bene: starai introducendo qualcosa nel tuo corpo che odi, disprezzi, rifiuti, detesti o qualsiasi altra emozione negativa!
Ricorda : non è il morso del serpente che uccide ma il veleno che circola nel sangue.
Fatti questa domanda : quali sensazioni provo quando mangio ? Cosa penso del cibo ?
Se cio’ che pensi potesse circolare nelle vene come dovrebbe stare il tuo corpo ?
Ricorda cio’ che proviamo entra a far parte di noi esattamente come cil’ che mangiamo…
SE sei sovrappeso allora devi iniziare a mangiare cose diverse ma fondamentale è che tu inizi anche a mangiare in modo diverso!
Per ora rileggiti bene questi tre consigli , credimi se riuscissi a seguire soltanto questi saresti già’ avanti alla maggior parte delle persone.
Ti prometto che prossimamente ne svelerò’ ancora.
Anzi , guarda , mi hai convinta… , ne aggiungo subito un altro :
LA MAGRA SI PRENDE SEMPRE CURA DI SE’ !
Agisce con amore nei suoi confronti.
Indovina come ?
In molti modi ovviamente ma , in particolare ,frequenta regolarmente un ambiente dove la cura del corpo ed il benessere raggiungono il loro apice : IL CENTRO ESTETICO
Se poi alla cura ed al benessere aggiungiamo anche tutti i benefici di un risultato che si vuole raggiungere , BINGO !!!
Come dice il detto : c’è sempre da imparare … in questo caso dalle magre , ma ancora di più’ dalla tua estetista.
Alla prossima
Stay tuned
Alessandra