| 

QUAL’E’ LA SCELTA SBAGLIATA CHE TI FARA’ INGRASSARE ESATTAMENTE DOVE NON VORRESTI

Nel momento in cui decidi di dimagrire ci sono un sacco di incognite a cui vai incontro.

Le domande sono quasi sempre le stesse :

  • che dieta devo fare
  • riusciro’ a seguirla
  • come posso dimagrire solo in alcuni punti
  • quanti trattamenti estetici dovrei fare per rimettermi in forma

e via discorendo.

Spesso pero’ queste ed altre comprensibilissime domande che mi vengono poste tutti i giorni , si accompagnano ad una affermazione che sembrerebbe essere l’unica certezza in mezzo a questo lago di incognite :

PRIMA MI METTO A DIETA , POI FARO’ I TRATTAMENTI ESTETICI !

Dietro quest’affermazione cosi’ semplice si nasconde uno dei principi fondamentali del dimagrimento che guida coloro che desiderano ritornare in forma.

Quando infatti si decide di perdere peso e di ridurre i centimetri di troppo si è convinti che prima  sia necessario mettersi a dieta e mangiare di meno , una volta persi tutti o quasi i kili di troppo allora ci si puo’ concentrare sul trattamento estetico più’ efficace.

Stessa cosa vale per coloro che associano la dieta alla palestra : prima vogliono perdere peso e tonificare i muscoli ,  e solo poi decidono di sottoporsi a trattamenti estetici dimagranti .

La realtà pero’ è una sola :

“prima inizi a sottoporti a trattamenti estetici , prima perderai peso e centimetri , ma  soprattutto avrai molti  meno rischi di lasciar perdere quando arriverà il classico momento dello sconforto”

Se mi conosci o mi segui da un po’ sai che odio non andare subito al sodo .

Spiegato quindi in termini molto semplici , devi sapere che la tua dieta o palestra nulla hanno a che vedere con l’efficacia o meno di un trattamento estetico.

O ancora meglio : non è che l’efficacia di un trattamento dipenda da quanti kili ti sei persa prima o dal possedere o meno un buon tono muscolare .

Invece dieta e palestra hanno a che vedere con un enorme aumento delle probabilità di dimagrire in maniera efficace  se si accompagnano ai trattamenti estetici.

Molti invece credono esattamente il contrario , sono infatti talmente innamorati in maniera ossessiva della lancetta della bilancia o dell’addominale scolpito che non si accorgono che tutto può’ – anzi in alcuni casi , deve – procedere di pari passo.

Si ragiona per ipotetiche priorità , si preferisce suonare uno strumento alla volta invece che tutta l’orchestra insieme !

Scendere di peso trattando contemporaneamente muscolo (= palestra )  e tessuto (=trattamento estetico) , vuol dire non ritrovarsi in seguito una pelle atona , visivamente brutta ed invecchiata e completamente priva di elasticità .

Insomma si arriva al capolinea dei sacrifici per scoprire che il risultato è deludente .

Riuscire a comprendere questo meccanismo , vuol dire riuscire là dove l’80% delle persone sbaglia e si ritrova  quindi a combattere grasso localizzato e cuscinetti che non si sciolgono neanche se li prendi a picconate.

Eppure questo non è neanche il beneficio più’ importante che potresti ottenere , perché c’e n’è uno che addirittura lo supera : quello che io ho soprannomminato “effetto leva”.

Devi sapere che solo il 10% delle persone che sono riuscite a dimagrire,  non ingrassano di nuovo ; il restante 90% o ha mollato prima o ha riacquistato tutti i chili persi .

Perché questo ? Perché le persone hanno bisogno di gratificarsi , di vedere che stanno ottenendo risultati e che i punti dove non  sono mai riuscite a ridurre,  finalmente iniziano ad andare giù’.

Ogni piccolo risultato farà da effetto leva sul successivo , impedendo così’ che la catena si interrompa.

Ma allora cosa vogliono realmente gli uomini ?

NON ne ho la più’ pallida idea , ho mentito , lo ammetto.

Quando si tratta di relazioni personali proprio non posso parlare , ma una cosa la so – e qui mi faro’ perdonare – ed è che se dopo che ti sei liberata dei chili di troppo e nonostante tutto ti ritrovi col solito vistoso cuscinetto , o con quella  solita parte del corpo grossa o gonfia , sarà impossibile che tu ti senta bene , felice e contenta.

E fin qui , dici tu , ci arrivavo anche da sola .

Ma cio’ che forse non sai  è che non devi Prima scendere di peso e POI pensare al rimodellamento ed al tessuto.

Questo sbaglio potrebbe costarti molto in termini di “remise an forme”.

Facciamo quindi una breve carrellata di cio’ che vogliono le persone , quindi anche tu ed io:

1 ) le persone vogliono vedersi meglio perché ciò le farà stare fortemente meglio . Dimagrire “bene” farà stare bene.

2) le persone sono stimolate dall’ottimismo e da tutto ciò che lo trasmette : in fase dimagrante “vedersi meglio” e quindi perdere centimetri esattamente dove interessa , farà da “effetto leva” : proseguire con dieta e relativi sacrifici sarà visto con molto più’ ottimismo invece che con triste rassegnazione.

3) le persone investono in speranza : vedere i primi risultati in termini di chili e di centimetri li farà “sperare” di essere più’ belli ed in salute : non importa quante volte abbiano fallito in passato ma conterà solo  la speranza che “questa volta sarà diverso”.

Non aspettare quindi gli effetti della dieta o della palestra

non aspettare di perdere tutti i chili che ti eri prefissata fino all’ultimo etto

o di avere la tartaruga sull’addome

prima di intervenire sul tessuto e sulla sua rieducazione

Solo facendo partire tutto insieme ti eviterai il classico errore di chi dimagrisce poco e male o di chi molla prima del tempo.

Se vuoi finalmente cambiare musica devi far suonare tutta l’orchestra !

INIZIA DA QUI il tuo concerto: info@seisnella.it

Stay tuned

Alessandra , la tua consulente tecnica

 

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.