LE MAGRE SONO MATTE O MENTONO ? GUIDA ALL’ANTIDIETA
Qualche giorno fa mi è capitato di rivedere una puntata del dott. House ed ho notato che il famoso protagonista parte sempre da un simpatico quanto curioso principio : i pazienti mentono.
Proprio ieri poi ho assistito ad un vivace scambio di opinioni tra una mia cliente sovrappeso ed un’altra invece molto magra.
La prima le stava chiedendo – oserei dire con una punta di “sana” invidia – quanto mangiasse per essere cosi’ magra da andare “via col vento” .
Non ti dico la faccia che ha fatto quando le ha risposto che non solo era una buona forchetta ma che praticamente si nutre di soli cibi grassi e di dolci.
Be’ quella scena mi ha fatto venire in mente la famosa favola di Pinocchio : hai presente quando gli cresce involontariamente il naso dopo ogni bugia ?
Be’ uguale: perchè è ovvio che la mia cliente magra stava mentendo…
Eppure anche noi spesso siamo portati a credere che le magre siano semplicemente persone molto fortunate e che quindi posseggono il gene della magrezza , oppure siano talmente fuori di testa da non aver voglia di nutrirsi abbastanza.
Escluse le patologiche – magre perchè malate, purtroppo – , le magre sono solo delle perfette abitudinarie.
Il loro stile di vita è pura abitudine al sano.
Sul motivo per cui molte di loro non ammettono tutto cio’, ma preferiscano invece mentire spudoratamente , non saprei rispondere ( forse per tirarsela ??? boh …)
Eppure è cosi’ . Punto .
Come è anche vero il contrario , che a stare sempre a dieta si ingrassa.
Ed a proposito di diete, pensa che a metà degli anni ’80 due americani Harvey e Marilyn Diamonds stufi di fare faticose diete per poi arrivare ogni volta a riprendersi tutti i kili che avevano perso , idearono il programma FIT FOR LIFE , letteralmente “in forma per la vita” su cui poi scrissero un libro che ebbe un enorme successo e vendette milioni di copie.
A decretarne l’improvvisa celebrità fu il fatto che i due autori furono i primi a sostenere che per dimagrire non servisse a nulla contare le calorie ingerite.
Tale rivoluzionario approccio fu definito L’ANTIDIETA.
Secondo i due autori l’aumento di peso non è dovuto all’assunzione di troppe calorie o alla mancanza di esercizio fisico , bensi’ al contemporaneo consumo di carboidrati e proteine : infatti gli enzimi che assimilano le proteine andrebbero ad interferire con quelli che assimilano i carboidrati.
Uno dei principi fondamentali su cui si fonda “l’antidieta” sono i tre cicli che il nostro corpo segue nell’arco della giornata:
- Approppriazione : dalle 12 alle 20 : cibarsi e digerire
- Assimilazione : dalle 20 alle 4 : assorbimento e utilizzo dei nutrienti ingeriti
- Eliminazione : dalle 4 alle 12 : eliminazione dall’organismo degli scarti
Le regola principale è molto semplice : mangiare, assimilare e scartare a determinate ore del giorno permette al nostro corpo di lavorare nel migliore dei modi e di conseguenza potersi sentire bene in modo definitivo
Altra regola è che Fit for Life essendo una dieta dissociata , si basa sul consume degli alimenti nella giusta combinazione , invece che sul conteggio delle calorie o controllo delle porzioni.
Le altre regole , molto sinteticamente sono : assumere molta acqua e dosare le proteine in quantità ragionevoli.
Ma il “cuore” della dieta è la combinazione degli alimenti : NO a :
- carne e patate
- pesce e riso
- cereali e latte.
- In tal caso basta sostituire uno degli alimenti con la verdura.
- non sono inoltre consentiti i latticini
La frutta fino a mezzogiorno puo’ essere aggiunta ai pasti , dopo invece deve essere mangiata solo a stomaco vuoto.
Ora ti chiederai perchè ti ho raccontato la storia di Fit for Life.
Semplicemente per farti riflettere sul fatto che se vuoi dimagrire con la dieta , ne trovi talmente tante in giro da farti girare la testa ancora prima di arrivare all’ora di cena.
Basta solo che ti fai un giro su internet per trovare tutto ed il contrario di tutto nei primi tre siti che ti escono sui motori di ricerca.
Detto questo ,la domanda sorge spontanea : ma una volta deciso che vogliamo perdere peso , abbiamo veramente bisogno di conoscere il numero esatto delle calorie che possiamo ingerire , o quanti precisi minuti di allenamento fisico siano necessari o se posso mangiare la pasta coi piselli ?
Mi chiedo e ti chiedo questo in quanto ho notato che la gente quando si rivolge al medico piuttosto che al personal trainer torna a casa spesso demoralizzata per tutti i calcoli , secondo me assurdi , che vengono ritenuti assolutamente necessari se si vuole perdere peso : bisogna pesare, misurare , calcolare , contare bene ogni singolo boccone o esercizio fisico….
Insomma ci si stanca prima di iniziare : è per questo che spesso ci si abbandona allo sconforto e si decide di lasciar perdere.
Ma non sarebbe piu’ facile iniziare intanto col togliersi tutto cio’ che sappiamo farci male ?
Sono sicura che una vaga idea di cio’ che nuoce alla nostra salute , e che quindi ad altro non conduca che all’ingrassamento , più’ o meno lo conoscano tutti.
Magari ci aggiungiamo un po’ di esercizio fisico che possiamo tranquillamente svolgere a casa con un bel video gratuito su You Tube … ( ti ho inserito anche il link )
Gia’ solo così, grazie a questi due piccoli accorgimenti , il dimagrimento è assicurato !
Magari non sarà nei tempi e nei modi ottimali , ma puoi scommette che avrai una significativa perdita di peso .
Cio’ che invece non è assicurato per niente, e su cui non puoi certo scommettere è di dimagrire esattamente dove interessa a te
Se hai esigenza di ridurre centimetri i punti particolari – es : addome , glutei , piuttosto che gambe o braccia – purtroppo la dieta , per quanto precisa possa essere non basta , così’ come la palestra : anche se alleni determinate fasce muscolari non otterrai alcuna riduzione del tessuto !
Tessuto è la parola chiave : non bastano dieta e palestra , il tessuto si riduce solo rieducandolo e trattandolo manualmente a seconda dell’inestetismo e ciò varia ancora in funzione del sesso dell’età e di altre tantissime variabili che solo una consulente specializzata ti potrà dire.
Solo un “sitema” testato sul campo e misurato su tutte le variabili
e non
un “remix” di cose che già conosci e magari hai già anche provato in altri centri estetici
puo’ farti dimagrire come piace a te.
Fit , eat and….. tray me !
Alessandra , la tua consulente tecnica