| 

PERCHE’ PER LE DONNE E’ PIU’ DIFFICILE DIMAGRIRE

EBBENE SI : noi donne abbiamo uno svantaggio biologico nel dimagrimento rispetto agli uomini.

Sesso debole ?

Si , ma solo nel dimagrimento.

Sappi infatti che se sei donna e vuoi perdere peso , purtroppo parti svataggiata rispetto agli uomini.

Noi donne infatti abbiamo molte piu’ difficoltà a dimagrire rispetto a loro .

E te pareva ! Verrebbe da dire…

Meno male che la mia ex cliente Raffaella ( ex perchè si è trasferita alle Canarie ) non leggerà mai questo articolo , almeno spero.

Devi sapere che la mitica Raffaella qualche anno fa quando era ancora una mia affezionatissima cliente , un giorno ebbe la bellissima idea di svelare pubblicamente – nel senso che fece le sue esternazioni in un momento in cui il centro estetico era pieno di gente – il come riuscisse cosi’ bene ad “educare” il fidanzato di turno .

La Raffa , femminista convinta, sosteneva che il modo migliore per gestire un uomo fosse quello di applicare alla lettera il libro “Come educare il tuo cane”.

Non hai idea delle manifestazioni di infinita ammirazione che ricevette quel giorno da tutte le altri clienti presente nel centro : un vero e proprio boato di risate l’accompagnò finchè non usci’per tornare a lavorare.

Se sei una come la Raffa farai molta fatica ad accettare di avere uno svantaggio rispetto ad un uomo.

Ma perché poi ti chiederai ?

Ecco qui di seguito alcune delle ragioni :

1) Il metabolismo tendenzialmente lento è migliore in quanto si adatta maggiormente alle difficoltà del parto e della sopravvivenza.

Avendo infatti la  donna il compito più’ importante di tutti che è quello della  la procreazione , Madre Natura ha provveduto in tal senso donandole un organismo più’ forte e maggiormente predisposto alle difficoltà.

Inoltre un metabolismo lento è più’ resistente, e chi ne soffre ha un invecchiamento più’ lento rispetto a chi invece ha un metabolismo più’ veloce.

2) Differenze ormonali rispetto agli uomini: a causa degli ormoni   la donna ritiene più liquidi ; a causa degli ormoni  ha più fame di zuccheri  e sempre per colpa degli ormoni deve mangiare più carboidrati .

Invece gli uomini producendo il testosterone e più ormoni della crescita rispetto alle donne , tendono a bruciare maggiormente i grassi e di conseguenza a perdere peso più velocemente rispetto alle donne.

3) Differente distribuzione del grasso : Noi donne abbiamo quasi il doppio del grasso rispetto agli uomini ! La ragione è sempre la stessa : avere più’ grasso a disposizione è meglio se visto nell’ottica della gravidanza e dei maggiori stress fisici che ci toccano ..

Non solo , sempre per la medesima ragione abbiamo anche una diversa distribuzione del grasso : infatti tendiamo  a concentrare adipe nella parte bassa del corpo – fianchi , cosce e glutei – dove il metabolismo delle cellule è più’ basso .

Ecco spiegato il motivo per cui noi donne quando perdiamo peso lo registriamo subito nella parte superiore mentre in quella inferiore fatichiamo molto di più’.

4) Muscoli e struttura corporea : gli uomini hanno più’ muscoli  ed i muscoli bruciano in maniera più’ rapida le calorie, ecco perché riescono a bruciare i grassi in eccesso più’ rapidamente .

Inoltre avendo una struttura corporea maggiore possono rilasciare più’ calore – a differenza di noi donne che invece dobbiamo immagazzinarlo – il quale aumenterà il metabolismo e quindi si brucerà grasso molto più’ velocemente.

 

Insomma tra ormoni , muscoli ,  stress e tutto il resto , qui la partita si fa parecchio dura .

Che fare allora ?

Come poter recuperare questo svantaggio biologico ?

Con la palestra ?

Anche , ma non solo : hai mai notato come le palestre siano strutturate “a misura d’uomo” ?

Attrezzi e pesi a prova di macho, tanto vale mettere il divieto di entrata alle donne !

Sicuramente pero’ visto che l’esercizio fisico aiuta tantissimo , cerchiamo di non rinunciare solo perché molte ( per fortuna non tutte ) palestre sono strutturate più’ sull’allenamento di fisici maschili , piuttosto allenati a casa o vai a correre.

In ogni caso dobbiamo fare i conti con alcuni svantaggi , ed infatti se :

–  tendiamo a prendere peso

–  tendiamo a perderlo con difficoltà

–  tendiamo a perderlo maggiormente nella parte alta del corpo a discapito di glutei e cosce dove il metabolismo è più’ lento

Dobbiamo assolutamente “mettere in campo” altre strategie oltre che alla dieta ed alla palestra !

Se quindi anche tu :

– sei a dieta da molto tempo e stai mangiando come un uccellino in carestia

– ti fai più’ vasche in piscina che un oro olimpico

– ti sei fatta un mutuo per comprarti circa 200 massaggi

eppure hai il centimetro che proprio dove interessa a te NON si muove neanche sotto minaccia

Prima di  appiccare il fuoco a tutte le forme di misurazione che possiedi ( metri , bilance ecc.) e dare al rogo ogni tipo di indumento che non sia un sacco,

prova invece come la moderna tecnologia estetica possa farti ridurre ESATTAMENTE dove vuoi TU !

EFFETTO WOW! assicurato

Enjoy , my friend ,

Alessandra

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.