| 

Come la tecnica della ruota ti aiuterà a dimagrire anche se avresti preferito provare con la magia

Conosci la storia di Emoto ?

Masaru Emoto, scienziato e ricercatore giapponese, ha messo a punto una tecnica con la quale è possibile fotografare i cristalli ottenuti dal congelamento di acqua sottoposta alle vibrazioni non solo di parole o brani musicali, ma anche di pensieri e stati d’animo.

L’acqua è infatti in grado di registrare la vibrazione di una energia estremamente sottile.

I risultati degli esperimenti condotti da Masaru Emoto dimostrano che i cristalli dell’acqua congelata modificano la propria struttura in relazione ai messaggi che ricevono.

L’acqua sottoposta alle vibrazioni di parole e pensieri positivi forma dei cristalli bellissimi, l’acqua sottoposta alle vibrazioni di parole e pensieri negativi reagisce creando strutture amorfe e prive di armonia.

Essendo il nostro corpo composto al 70% d’acqua, è facile intuire come questi stimoli possano facilmente influire in modo positivo o dannoso sulla nostra salute.

Emoto in pratica ha dimostrato che l’acqua reagisce alle parole , ai sentimenti , ai pensieri , alle immagini e alla musica.

Forse ti chiederai il motivo per cui ti ho raccontato questa storia  anche se non è  sera e non siamo piu’ dei bambini che hanno bisogno di leggere una storia per addormentarsi…

Ti ho raccontato di Emoto perchè la storia dei suoi esperimenti riesce sempre a suscitare molto interesse intorno a scoperte scientifiche che fino a ieri sembravano relegate al campo della magia.

Ora pero’ sono in molti a pensare che la prossima scoperta del secolo sarà la pillola che fa dimagrire.

Per altri invece la dieta “miracolosa”, quella che basta che mangi un determinato alimento per  diventare subito magra ,  è già realtà .

Non passa giorno in cui non mi capiti sotto agli occhi qualche articolo che parla di diete miracolose dell’ultimo minuto  ; per non parlare dei racconti di clienti o conoscenti che le hanno provate tutte dalle piu’ strane alle piu’ dure.

Ho sentito praticamente di tutto : da quella che mangiava minestra a colazione , a quella che si è nutrita di soli cavoli per una settimana intera per non parlare di chi ha sostituito tutti i pasti per un mese con frullati e tisane… insomma una dieta miracolosa al giorno e chissà quante altre potrei raccontartene  ,ma la vera domanda è : cosa spinge le persone a seguire percorsi così duri e senza alcun senso ?

Semplice : all’inizio si è molto più’ motivati e pieni di energie , l’entusiasmo è talmente alle stelle che qualsiasi sacrificio in nome del dimagrimento sembra facile ; la dieta poi più’ è strana e meglio è , come se la semplicità non possa essere la vera soluzione al sovrappeso.

Col passare del tempo poi la motivazione inizia a calare , l’entusiasmo scende fino a quando  stanchezza e frustrazione iniziano ad avere la meglio sulla tanto sofferta dieta.

Ed è cosi che il nostro dimagrimento si arena come una balena spiaggiata.

❌ Perché si arriva sempre  a questo punto ?

❌ Come è possibile che una volta finito l’entusiasmo , nonostante la nostra piena consapevolazza e volontà di dimagrire , si rinizia a mangiare come se non ci fosse un domani ?

❌ Come mai la nostra fame dipende dal nostro umore ?

Ci sono solide evidenze scientifiche dietro la correlazione tra l’esperienza emotiva e  l’obesità .

➡ Saper gestire le emozioni è una delle competenze più importanti che puoi acquisire nella vita.

Non sapere come intervenire sul  proprio stato emotivo significa essere in balia  di forze interne con risultati dannosi sulla nostra salute come sulla nostra bellezza.⬅

Non riuscire a controllare le nostre emozioni distruttive –  come quelle che portano a farsi del male ingerendo troppo cibo –  vuol dire vivere facendosi controllare da loro.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.