Se vuoi perdere peso fai amicizia con la bilancia
La bilancia è un’amica che non mente mai .
Sfortunatamente ci hanno insegnato che pesarsi tutti i giorni non sia una buona idea.
Eppure è stato dimostrato da innumerevoli studi che le persone che si pesano tutti i giorni non solo perdono peso con più’ facilità , ma cosa più’ importante , hanno molte meno probabilità di ringrassare di chi invece si pesa con meno frequenza.
Comportamento ossessivo o sana abitudine quindi ?
Ecco come anche io ho scoperto che la “pesata quotidiana” non solo aiuta a perdere peso ma anzi sia un rimedio INDISPENSABILE per non ingrassare di nuovo , evitando il tanto odiato effetto “yo-yo”.
Circa due anni fa ho avuto una cliente che dopo aver dedicato una vita alla famiglia ( tre figli ) ed al lavoro (sedentario ) ed essendo in procinto di andare in pensione , aveva finalmente deciso di dimagrire : la sua vita stava rapidamente svoltando , a breve i suoi impegni di lavoro sarebbero terminati , ed i figli oramai grandi stavano lasciando il nido.
Iniziammo cosi’ un programma corpo che avrebbe dovuto non solo farla dimagrire ma soprattutto farle perdere centimetri nel punto per lei più’ fastidioso : il giro vita.
Quando si rivolse a me era già’ a dieta , infatti qualche mese prima si era rivolta al medico, e quindi aveva già’ perso qualche chilo , ma non era per nulla soddisfatta, infatti il peso perso non era certo dove interessava a lei , addirittura il suo giro vita non si era mosso neanche di un centimetro.
Era disperata , non solo il suo ultimo giorno di lavoro si stava avvicinando, ma soprattutto si stava avvicinando il suo favoloso viaggio a Cuba prenotato dalle amiche proprio per festeggiare l’atteso evento : spiaggia e bichini stavano diventando il suo incubo più’ frequente .
In questo caso la fretta non solo non fu una cattiva consigliera anzi si rivelo’ un ottima scusa per far diventare la bilancia una preziosa alleata .
Io stessa ne rimasi stupita , mai più’ mi sarei aspettata risultati così’ soddisfacenti.
Anche se all’inizio non era per nulla entusiasta , iniziai a pesarla tutte le volte che veniva da me, ed infine la convinsi a pesarsi anche a casa e ad annotare ogni volta il valore su una scheda .
Mi ricordo che quando arrivava , aspettava di essere sola con me in cabina per aprire la borsa ed estrarre il cartellino con annotato il peso : ogni volta trattenevo il fiato prima di leggere il valore , ero consapevole di quanto fosse rischioso questo metodo così poco convenzionale : mi stavo giocando il mio tempo i suoi soldi e cosa ancor più’ importante per me , la sua fiducia.
Col passare dei giorni iniziai a notare dei sostanziali cambiamenti nel suo umore : aveva acquistato motivazione , energia , concentrazione, buon umore , il tutto accompagnato ad una forma fisica in continuo miglioramento.
Il programma a cui si era sottoposta con annessi “compiti a casa” stava avendo successo : la dieta che già faceva inizio’ a vedersi esattamente dove voleva lei ; non solo continuava a perdere peso ma perdeva centimetri sul quell’addome così’ voluminoso che tanto le dava fastidio.
Insomma il viaggio a Cuba fu un vero successo ; ed ogni volta che indosso il braccialetto cubano che mi regalo’ , penso a lei e al suo sguardo pieno di soddisfazione ed energia positiva.
Quale fu quindi la mossa che permise di fare scacco alla mancanza di costanza e motivazione che affligge tutte le persone che si mettono a dieta ?
La bilancia !
Molti credono che pesarsi tutti i giorni non vada bene perché aumenta l’ansia e lo stress e si rischia di diventare ossessivi.
Spesso chi è a dieta tende a passare da una situazione nella quale si evitava di pesarsi per non spaventarsi , ad una nella quale si arriva a pesarsi anche più’ volte al giorno diventando maniacale se il peso varia anche di mezzo chilo.
Sicuramente diventare ansiosi e frustrati dando troppa importanza al peso corporeo , non è bene, anche perché una dieta ben fatta è utile prima di tutto per educare il nostro corpo ad una sana alimentazione soprattutto in vista di un risultato che non sia solo di perdita di peso ma anche di centimetri e di maggiore benessere e salute.
Inoltre dobbiamo considerare che durante la giornata il nostro peso corporeo può’ avere variazioni anche di un chilo dalla mattina alla sera : pranzi abbondanti , ristagno di liquidi , stitichezza ecc.
Qualcuno poi non vuole giocarsi il classico effetto “WOW” che si dovrebbe avere quando il peso indicato è molto diverso dal valore precedente.
Tutto giusto , ma dobbiamo considerare che la pesata quotidiana va vissuta come forma di sano controllo e non come fonte di stress ed ossessione.
Al contrario, pesarsi tutti i giorni diventa un impegno : un rituale che non solo ci riconnette al presente ma ha anche la funzione di responsabilizzare .
In tal modo ogni giorno ci si impegna affinchè la bilancia il giorno dopo possa segnare qualche etto di meno.
Ovviamente tutto cio’ costituisce anche una potentissima motivazione : più’ ci si pesa , piu’si prende atto dei risultati raggiunti e più’ si vorrà migliorare , entrando così’ nel giusto stato mentale che porta alla incandescente voglia di superare i propri limiti.
Ma c’è un altra importantissima ragione : far diventare un semplice gesto quotidiano un rituale vuol dire mettere il proprio Focus mentale su un obiettivo ben specifico , vuol dire concentrarsi focalizzando meglio la proprio attenzione al raggiungimento del risultato.
Pesandosi tutti i giorni si impara a conoscere il proprio corpo, a capire ad esempio quali sono gli alimenti che causano ritenzione di liquidi o provocano maggior gonfiore , stanchezza , sonno o apatia.
Inoltre, aiuta a non ritrovarsi, dopo le vacanze, con quei chili in più che… “Ma come ho fatto?!”
Molto meglio correre ai ripari quando si ha mezzo chilo in più che quando se ne sono accumulati 10 !
Impariamo quindi a salire sulla bilancia e prendere nota del valore indicato dalla lancetta; funzionerà da ancora e ci gratificherà enormemente quando i chili inizieranno a scendere.
Se sei in sovrappeso considera inoltre che dieta e sana alimentazione non sono pero’ in grado di localizzare il tuo dimagrimento : un tessuto che ha accumulato grasso e tossine ha bisogno di essere trattato manualmente.
Se nonostante dieta e palestra , il tuo bikini ti sta perfetto solo nel” pezzo di sopra” ma non entra nella parte sotto , vuol dire che è giunto il momento di :
1) comprarne un altro della taglia più’ grande per utilizzarne solo “il pezzo di sotto ” ( da accoppiare con la parte sopra che gia’ hai)
oppure
2) fare dei trattamenti estetici specifici in grado di far diminuire il centimetro solo dove interessa a te.
Non buttar via altro tempo
Non passare di dieta in dieta
Non vestirti solo di nero dalla vita in giù’…
ma preparati ad indossare un intero bikini della stessa taglia
Per saperne di piùscrivimi a info@seisnella.it
Stay tuned
Alessandra
la tua consulente tecnica