| 

MAGRA COME UN BUDDHA

 

Può la nostra mente aiutarci a dimagrire ?

Può il nostro stato spicologico influire direttamente sul metabolismo ?

Possiamo preparare la nostra mente a perdere peso ?

C’è una relazione tra umore e cibo ?

Puo’ una giovane ragazza sportiva perennemente a dieta avere problemi di peso e di cellulite ?

Qualche anno fa si è rivolta al mio centro estetico  una ragazza bellissima e molto giovane : una ballerina professionista di circa 18 anni aspirante Etoile.

Non posso desciverti quanti sacrifici facesse per restare in forma : oltre che allenamenti massacranti e diete molto restrittive , la poverina doveva inoltre affrontare notevoli prove psicologiche date dall’enorme competizione tra ballerine all’interno della prestigiosissima accademia  : insegnanti al limite del “disumano” che cercavano costantemente l’occasione per insultare le allieve  ed umiliarle  costantemente al fine di temprarne i caratteri…

Come ricompensa a tutti quei sacrifici c’èra una favolosa carriera da Etoile nei teatri più’ prestigiosi del mondo.

La mia cliente inoltre , essendo molto brava e praparata tecnicamente , si trovava sempre nel mirino degli insegnanti , pronti a “punirla” non facendola partecipare agli spettacoli piu’ importanti ogni qual volta notavano anche il piu’ piccolo “gonfiore” alle gambe o la presenza di qualche millimetro di grasso….

Insomma una vita durissima combattuta ogni giorno contro diete e calorie.

La ragazza era pero’ fermamente decisa a diventare Etoile ma si trovava al contempo molto provata dalla dura lotta al “peso forma”.

Prese così’ la decisione di farsi aiutare da me.

Dopo aver ascoltato la sua storia , le chiesi di spogliarsi in quanto , sinceramente , non credevo di poterla aiutare : infatti mi immaginavo che un corpo cosi’ giovane abituato ad allenarsi costantemente ed alimentato in maniera molto ligia, fosse perfetto…

Ma quando si spoglio’ non credetti ai miei occhi : i vestiti avevano abilmente nascosto una pelle  piena di cellulite e fortemente “ondulata” da liquidi e piccoli cuscinetti di grasso.

Come era possibile ?

Una ragazza di 18 anni , un’atleta perennemente a dieta , cosi’ “mal messa “ ?

Problemi ormonali , pensai…

E invece no , perchè mi fece vedere i suoi esami del sangue – perfetti-in più’  mi disse che qualche giorno prima di venire da me aveva anche chiesto conferma al suo medico dell’assenza di qualche problema legato agli ormoni o alla tiroide.

Non rimaneva altra spiegazione  che  mangiasse di nascosto : questo mio pensiero ovviamente lo tenni per me…

A quel punto mi decisi : dovevo aiutarla e cosi’ feci.

Iniziammo cosi’ un programma corpo molto efficace ,ed infatti nel giro di qualche seduta la ragazza migliorò tantissimo : perfino le sue “perfidi “ insegnanti se ne accorsero facendola ripartecipare agli spettacoli piu’ importanti.

Dopo qualche settimana la sua cellulite era quasi sparita , ma accadde un fatto strano : la ragazza inizio’ ad ingrassare: da una parte prendeva peso dall’altra , grazie ai trattamenti , perdeva cellulite.

Ovviamente mangiava di nascosto, e finalmente tra le lacrime, lo confessò.

Non solo la sua mente la stava sabotando ma  stava inoltre  seriamente rischiando l’espulsione definitiva dall’accademia.

La ragazza si trovava in una situazione estremamente critica e pericolosa : aveva accumulato troppa ansia , stanchezza e stress e questo la portava a veder nel cibo la sua valvola di sfogo .

E’ risaputo che nei momenti di particolare stress sia fisico che mentale , le nostre ghiandole surrenali producono un particolare ormone il Cortisolo – detto anche l’ormone dello stress- : un eccesso di cortisolo provoca un aumento di peso e di grasso in quanto il nostro organismo non riesce piu’ a smaltirlo, in alcuni casi addirittura si puo’ arrivare all’obesità.

Dovevo fare qualcosa che non fosse consigliarle un buon medico in quanto ero certa che non ci sarebbe andata , ma al contempo non potevo continuare a farmi pagare vedendola rovinarsi salute , carriera ed autostima .

Del resto lei ora si fidava solo di me ed io mi resi conto che per me era diventato un caso personale a cui tenevo molto, dovevo quindi aiutarla con mezzi “extralavorativi”.

Cosi’ decisi di inserire nel suo programma 15 minuti di meditazione : del resto praticandola io quotidianamente e grazie al mio corso di meditazione trascendentale potevo insegnarle qualcosa.

Respirare profondamente aiuta infatti ad eliminare ansia e stress e di conseguenza diminuisce il senso di fame.

Non posso dirti quanto fu difficile all’inizio: anche se lei si fidava , io comunque stavo utilizzando decisamente mezzi “non convenzionali”.

Ogni volta che veniva a fare un trattamento estetico , la “obbligavo” a respirare in maniera corretta ed a meditare…fino a che decise che FORSE avevo ragione e che pertanto fosse meglio collaborare.

Quando finalmente si rese conto di non avere altre possibilità di salvezza , iniziò la sua ascesa…

Nel giro di 15 giorni ebbe i suoi primi risultati : ritornò a perdere peso e grazie ai trattamenti estetici il suo tessuto era notevolmente migliorato …

In breve tempo ritorno’ al suo peso forma , le “onde” sparirono e potè finalmente continuare a frequentare l’accademia.

Insomma per me fu un successo sia professionale che personale .,

Senza mezzi termini avevo utilizzato i trattamenti estetici come “LEVA” al miglioramento fisico e mentale di una cliente.

Quello fu pero’ un caso isolato : non mi occupo di crescita personale , anche se la pratico ,quello fu l’unico caso in cui decisi di comportarmi diversamente dal solito proprio perchè ,come ti ho detto , ne feci un caso personale.

Punto.

Dei risultati straordinari che pero’ potresti ottenere utilizzando l’effetto leva dei trattamenti estetici per poter migliorare il tuo fisico , te ne parlero’ in seguito in un post dedicato essendo questo un argomento importantissimo a cui tengo molto.

Quello che però oggi ho voluto farti capire raccontandoti una mia esperienza è di quanto la nostra mente sia potente anche riguardo al dimagrimento ed al metabolismo.

Se sei tra quelle persone che riversano “nel frigorifero” lo stress e le frustrazioni della giornata, vedendo nel cibo una buona fonte di appagamento , inizia a considerare qualche pratica meditativa che possa farti raggiungere uno stato di consapevolezza maggiore e quindi aiutarti a perdere peso.

Se vuoi iniziare ad approcciare al rilassamento attraverso la meditazione , ti consiglio di andare su  U Tube  dove , se vuoi , potrai trovare moltissimi video gratuiti di meditazioni guidate.

Volendo puoi anche iscriverti al blog dell’amico Max Gentile e scaricarti gratuitamente una delle sue bellissime meditazioni.

Nel caso non riuscissi a trovare nulla , contattami pure sarò felice di darti qualche dritta .

Se poi vuoi accelerare il tuo dimagrimento e mettere il turbo al raggiungimento delle tue forme ideali ,

Ma  in questo momento ti senti una pentola a pressione a cui sta per scoppiare la valvola …

Ti lascio qui il tuo mantra del dimagrimento :

Non prendertela col frigorifero

Non farti scoppiare il cuore in palestra

Non ammazzare la segretaria magra

Inizia invece da QUI

All the best

Alessandra

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.