I segreti delle magre ( parte II )
Ciao .
Le promesse vanno mantenute !
Sempre !
Settimana scorsa ti ho promesso che avrei scritto degli “altri” segreti che hanno le persone magre per rimanere in forma.
Tanto per ricollegare il discorso , abbiamo detto che le magre :
1) Non saltano i pasti
2) Si pesano spesso
3) Godono del loro cibo
Ora ribadiamo un attimo il concetto : le magre non sempre sono sinonimo di miracolate che per grazia di dio hanno avuto il dono dell’immunità dalle calorie e dai grassi e che possano mangiare quello che vogliono quando vogliono.
Non sempre chi è magra lo è perché è fortunata o perché ha un metabolismo più veloce.
Sicuramente sarà capitato anche a te di voler scoprire cosa mangia una donna magra per restare in perfetta forma e non ingrassare nemmeno di un’etto.
Quindi cerchiamo di capire quali sono gli altri “segreti” …
LE MAGRE DORMONO BENE
Chi dorme poco ingrassa ! Il sonno è davvero un ottimo alleato della linea.
Non che perdere peso sia facile come farsi una bella dormita , di certo non basta schiacciare un bel pisolino per avere il fisico della Barbie…
Semplicemente dormire in maniera sufficiente – almeno 7,5 ore – consente di tagliare i grassi in eccesso. Ovviamente c’è una ragione scientifica : con meno ore di sonno si produce piu’ grelina che è l’ormone della fame , quindi l’appettito viene stimolato e da li il passo all’accumulo di adipe è davvero corto.
Non solo dormire poco vuol dire combattere con piu’ fame ma anche con una peggiore qualita’ del dimagrimento .
E’ stato infatti condotto un’esperimento su persone sovrappeso a dieta : sono stati divisi in due gruppi , un gruppo poteva riposarsi per otto ore , il secondo gruppo per sole cinque.
Risultato ?
La perdita di peso è stata circa la medesima , la differenza è stata nella qualita’ del dimagrimento : nel primo gruppo la perdita di peso è andata ad incidere maggiormente sulla massa grassa (adipe ) senza intaccare la preziosissima massa magra ( muscoli ) .
Non solo : tanto per citare un altro importantissimo studio isdraeliano pubblicato recentemente che dimostra quanto un buon sonno possa incidere molto sugli effetti della dieta dimagrante e che quindi dormire poco faccia ingrassare.
Tale autorevole studio ha infatti provato quanto sia determinante per il mantenimento del nostro peso forma il ciclo sonno-veglia.
E’ stato dimostrato che esistono dei legami tra i disturbi del ciclo del sonno e quelli metabolici.
Esiste infatti una proteina, la Sirt1 (legata anche all’invecchiamento), che potrebbe spiegare il collegamento tra gli orologi biologici del corpo e il metabolismo.
Questa proteina infatti partecipa all’insorgere del diabete di tipo 2, il più comune, e l’obesità.
È molto importante infatti specialmente , per le persone che debbono fare turni lavorativi, porre particolare attenzione al rispetto dei ritmi biologici del nostro organismo.
Quindi, dormire male o non a sufficienza favorisce l’obesità ed è anche causa dell’innalzamento degli ormoni dell’appetito, leptina e grelina, e di conseguenza il desiderio di mangiare.
IL SEGRETO DELL’AUTOREGOLAZIONE
Per essere una donna magra senza dieta è necessario imparare ad autoregolarsi a tavola , o meglio riconquistare questo innato potere che tutti noi abbiamo.
Purtroppo le donne a dieta da sempre, perdono quella autoregolazione interna che le fa avvertire quando è ora di smettere di mangiare perché il corpo è soddisfatto.
Bisogna quindi cercare di riconquistare questa autoregolazione interna per poter gestire al meglio il senso di sazietà, ma per riuscire a fare questo, quindi riconquistare questa preziosa capacità, è necessario esercitarsi : mangiando lentamente e assaporando ogni singolo boccone e soprattutto fare tua questa regola : appena senti il senso di sazietà , posa le posate !
Purtroppo ci vogliono almeno 1o /15 min affinché il segnale proveniente da uno stomaco pieno arrivi al cervello , è per questo che bisogna mangiare molto lentamente se no rischi di fermarti troppo tardi , continuando a mangiare anche quando oramai siamo già’ sazi e quindi abbiamo già’ mangiato troppo e più’ del necessario
Il momento giusto per fermarsi di mangiare è quando si è soddisfatti e NON pieni , è per tal motivo che bisogna imparare a essere sempre più’ consapevoli di ciò’ che ci si mette in bocca.
Bisogna ritornare ad ascoltare il proprio corpo quando ci si nutre così da poter capire che quando si è sazi ed appagati .
SINTONIZZARSI CON LA PROPRIA FAME
Le donne magre tendono ad essere molto in sintonia con il loro corpo e hanno un rapporto aperto e stabile con il cibo, dove attraverso la sensazione di sazietà, regolano le porzioni in modo molto naturale.
Per una donna magra non esagerare con le quantità di cibo non si tratta di costrizione, ma non è altro che una naturale regolazione interna della fame e del bisogno di cibo, dove il cibo non viene inteso come mezzo con il quale fanno ricorso quando sono tristi , semplicemente la voglia di mangiare è un bisogno a se’ , separato dalla sfera emozionale.
Per una magra non è tanto importante COSA mangia ma il COME ed il PERCHE’ mangia.
Una donna magra mantiene il proprio peso forma in maniera naturale senza dieta dimagrante, mangia perché ha fame, lo fa con calma, ascolta il proprio corpo mente si nutre, così da poter capire quando è sazia ed appagata.
Le magre non confondono la fame nervosa con quella fisica : questo è il vero segreto del sintonizzarsi con la propria fame !
Si mangia quando si ha fame (fisica ).
Vediamo brevemente le differenze più’ importanti :
La fame emozionale è improvvisa ed urgente , quella fisica è graduale e può’ aspettare.
La fame emozionale non può’ essere soddisfatta col cibo , la fame fisica si’.
Quando si parla di mangiare per soddisfare la propria sfera emozionale ovviamente si parla di fame nervosa : argomento questo talmente esteso ed importante che gli dedicherò’ uno o più’ post in seguito.
Ora voglio solo che tu acquisisca questo dato molto importante :
Una delle cause frequenti della fame nervosa è il calo della serotonina, l’ormone che rilassa, migliora l’umore e controlla il senso di sazietà. La fame nervosa può essere può’ essere allontanata da cibi che contengono Triptofano, un aminoacido che produce serotonina , ecco alcuni alimenti che lo contengono :
– cioccolato fondente
– latte
– mandorle
– banane
Bene , altri segreti sono stati svelati .
Come ti avevo promesso , tutti i segreti delle magre nonostante la loro grande importanza , sono estremamente semplici e pratici .
Basta iniziare a fare un po’ di esercizio quotidiano per riuscire a “digerirli”.
Se hai qualche kilo di troppo e vuoi cercare di capire dove sbagli perché non iniziare ad osservare il comportamento quotidiano delle donne naturalmente magre ?
Chissà che tu non scopra il tuo personale segreto di magrezza …
In ogni caso non fare il” fai da te ” se vuoi mantenere le tue curve al posto giusto .
I primi chili si perdono dove non si volevano perdere.
(Prima legge di Murphy sulle diete).
Localizzare la perdita di peso è possibile !
( prima legge dell’estetica evoluta )
Se hai dimenticato come si fa , ho io il promemoria…
Enjoy
Alessandra