| 

Condannata ad ingrassare ?

 

E’ matematico ! arrivate a 35 anni siamo tutte “cintura nera” di diete !

Delle vere e proprie veterane , quasi più’ esperte del dietologo.

Le sappiamo tutte : dalle iperproteiche alle dissociate , dal solo pizza e sushi, al digiuno vegano passando da ogni tipo di frutta e verdura proveniente dai 5 continenti , insomma  abbiano tutte una laurea ad Honorem…

Nell’universo femminile i kili di troppo non sono mai solo una questione di abitudini alimentari o sport.

L’instabile sistema della chimica femminile è in grado di sconvolgere il metabolismo in un batter d’occhio.

Ad ogni ovulazione , gravidanza o menopausa il nostro corpo si predispone all’aumento di peso.

Sfatiamo subito un mito : non è vero che le donne costantemente a dieta siano meno disciplinate di quelle normopeso, tutt’altro: gli innumerevoli tentativi di perdere peso dimostrano invece tutta la loro disciplina e motivazione , ed a quale stress psicologico si sottopongano !

Eppure anche queste “stakanoviste” delle diete spesso hanno la sensazione di essere condannate ad ingrassare .

E allora da cosa può’ dipendere il costante sovrappeso ?

Di chi è la colpa ?

Sicuramente di molti fattori , ma se vogliamo trovare il vero colpevole dobbiamo per forza andare a bussare alla porta degli ormoni .

Dobbiamo infatti esaminare molto da vicino alcuni ormoni che svolgono in modo decisivo nella dinamica del processo di acquisto e perdita del peso.

Nel 2008 presso l’Università’ del Minnesota è stato dimostrato che l’aumento di peso nelle donne sia dovuto principalmente dagli ormoni .

Oltre agli squilibri metabolici , nella vita di una donna esistono sempre anche cause legate agli ormoni sessuali che favoriscono l’aumento del peso , come sappiamo molti sono gli eventi che ne determinano gli squilibri : pubertà , ciclo mestruale , ovulazione, gravidanza , allattamento , menopausa , questi i più’ importanti .

Non solo tutte le donne si dividono in tre tipi ormonali in base ai quali si avrà una diversa distribuzione del grasso accumulato e della tendenza all’aumento di peso : tipo influenzato dagli estrogeni , tipo influenzato dagli gastageni e tipo influenzato dal testosterone.

Questi tre tipi femminili in pratica costituiscono la scena dove gli ormoni metteranno in  pratica la loro rappresentazione, pertanto diventa fondamentale tenerne conto , ma di questo te ne parlerò’ diffusamente nel prossimo articolo.

Gli squilibri ormonali possono verificarsi in qualsiasi età : per ripristinare l’equilibrio e quindi perdere peso è necessario seguire un programma che sia esattamente calibrato sul proprio sistema ormonale individuale.

Ora però non DEVI scoraggiarti se ti senti in totale balia del TUO sistema ormonale – e qui viene il bello – perché non lo sai affatto , infatti se si adotta uno stile di vita corretto possiamo influenzare il nostro equilibrio ormonale !!!

Stay tuned che nel prossimo articolo ti rivelerò’ come scoprire IL TUO sistema ormonale ….

Oggi invece voglio portare la tua attenzione sullo stimolo della fame , perché anche questo è influenzato da uno specifico ormone …

Mannaggia … sempre colpa loro !

Nell’articolo “i segreti delle magre “ , ti avevo svelato che la capacità di percepire la fame , presuppone un rapporto sano sia col cibo che col proprio corpo che spesso le donne in sovrappeso non hanno in quanto “disabituate” ad ascoltare i segnali naturali e le esigenze del proprio corpo. Le magre invece mangiano solo quando hanno fame e solo fino alla reale sazietà .

La sazietà e la fame sono in natura regolate da un ormone : la leptina , che è un inibitorie dell’appetito.

Con la leptina le nostre cellule di grasso comunicano al cervello di essere piene frenando così’ l’insorgenza della fame.

La brutta notizia è che questo meccanismo funziona bene solo nei soggetti normopeso…

Chi mangia costantemente troppi grassi crea una vera e propria inondazione di leptina scatenando così’ una leptina-resistenza, che porterà ad una contininua sensazione di appetito; ed infatti nelle donne sovrappeso la concentrazione di leptina è di due / tre volte rispetto alle magre.

Ma ecco qui un’altra buona notizia – e con oggi sono due ! – un calo di peso consente di ripristinare una corretta funzione di questo ormone !

Pertanto se l’origine del sovrappeso è ormonale , le diete sono inutili : l’unico modo per dimagrire è quello di osservare con costanza una dieta dissociata con controllo insulinico, per esempio con colazione a base di carboidrati e pranzo e cena a base esclusivamente proteica ( e con questo ti ho fatto una piccola anticipazione del prossimo articolo…)

Ora pero’ se ti sei abituata , tuo malgrado , ad una vita in continua lotta contro la fame , il peso , le diete ,il grasso , i centimetri di troppo ecc, e magari hai anche provato a fare trattamenti presso altri centri estetici e non ne hai tratto alcun beneficio , sappi che non è colpa tua : c’è sempre una ragione per cui si ingrassa , magari anche più’ di una , ma esistono anche i giusti rimedi , le corrette abitudini che nessuno ti ha mai detto , i validi trattamenti estetici , specialmente quelli di ultima generazione che ti consentono di dimagrire dove vuoi tu.

Invece di passare da una dieta all’altra rovinando il tuo metabolismo e l’intelligenza innata del tuo corpo , prova ad investire un po’ del tuo tempo in un posto dove il dimagrimento e il rimodellamento funzionano davvero…

Non nel “fai date”

Non nell’ultima dieta delle Star di Hollywood

Non nel digiuno

Non nelle favole

indovina un po’ dove ?

QUI

Ti aspetto

Enjoy

Alessandra

 

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.