Dimagrire in base al proprio tipo ormonale
Che tipo ormonale sei ?
Da quali tipi di ormoni sei maggiormente influenzata ?
Sei più’ premurosa , ambiziosa o indipendente ?
Se desideri dimagrire è necessario che tu conosca quali sono gli ormoni che maggiormente ti influenzano.
E’ stato infatti dimostrato che l’aumento di peso nelle donne si principalmente dovuto agli ormoni.
Gli squilibri ormonali possono verificarsi in qualsiasi età : per ripristinare l’equilibrio e quindi perdere peso è necessario seguire un programma che sia esattamente calibrato sul proprio sistema ormonale individuale.
Pertanto se l’origine del sovrappeso è ormonale , le diete sono inutili : l’unico modo per dimagrire è quello di osservare con costanza una dieta dissociata con controllo insulinico, per esempio con colazione a base di carboidrati e pranzo e cena a base esclusivamente proteica .
Quanti sono i tipi ormonali e come posso scoprire il mio ?
I tipi ormonali sono tre e si basano sulla tua struttura fisica .
Nelle donne sono attivi tutti e tre gli ormoni sessuali , anche se poi uno di questi è particolarmente dominante e ne determina il tipo .
FACCIAMO IL TEST !
1) ESTROGENI : premurosa
Se sei maggiormente influenzata dagli estrogeni hai i fianchi rotondi , il sedere e cosce formose, il bacino largo ma la vita stretta.
Insomma la classica donna a pera, “da figli” , qui il grasso costituisce una preziosa riserva energetica per le gravidanze .
I capelli sono folti e forti , la pelle pero’ sarà maggiormente predisposta alla ritenzione idrica ed ai lividi.
Le donne di questo tipo tendono a non essere altissime ma conservano fino ad età avanzata ossa forti e sono esposte ad un rischio minore di osteoporosi.
La muscolatura è potente e quindi in grado di bruciare molti carboidrati , pertanto gli eccessi di proteine animali e di grassi sono molti pericolosi; qui infatti il metabolismo è impostato su un forte consumo di carboidrati .
Data inoltre la predisposizione alla ritenzione idrica , questo tipo di donna tende molto all’accumulo di cellulite.
Cosa fa ingrassare le donne influenzate dagli estrogeni ?
Per questo tipo ormonale sono indicate diete ricche di carboidrati e povere di grassi , infatti la risposta insulinica ai carboidrati in questo i caso i è bassa ; inoltre gli zuccheri in eccesso vengono bruciati dalla muscolatura per produrre calore.
Se appartieni a questo tipo ormonale ricorda che utilizzare troppo poco la tua muscolatura ti porterà ad ingrassare così’ come un’alimentazione eccessivamente ricca di grassi associati a proteine animali .
Se fai attività fisica regolare , ti consiglio inoltre un allenamento di resistenza regolare e di media intensità.
Ma adesso veniamo al tipo di dieta migliore per te per farti perdere peso e mantenere poi nel tempo il tuo peso forma.
Dal momento che tolleri ottimamente i carboidrati sarà sufficiente che tu consumi proteine SOLO A CENA , quindi :
Colazione : carboidrati
Pranzo : carboidrati + proteine
Cena : proteine.
Attenzione al calo degli estrogeni dopo i 40 ed al contemporaneo aumento del testosterone che ti porterà ad un maggior accumulo di grasso addominale.
2) GESTAGENI : ambiziosa
Se appartieni a questo tipo di donna la tua struttura fisica sarà : vita sottile , seno piccolo , bacino stretto , cosce snelle e poco sedere.
Insomma una donna con poche “curve”.
Qui abbiamo una struttura piuttosto delicata e spesso un aspetto androgino , un tipo intermedio tra la donna influenzata dagli estrogeni e quella influenzata dagli androgeni .
Avendo un basso livello di estrogeni la pubertà slitta di un paio di anni pertanto queste donne sono spesso più’ alte della media.
La donna influenzata dai gestageni corrisponde ad un tipo metabolico normale : qui il metabolismo è impostato sul movimento ma anche sul ritmo fame/sazietà quindi l’alimentazione dovrà esser soprattutto ricca di proteine e povera di carboidrati e grassi.
Dal momento che il pancreas non è abituato ai carboidrati , il loro consumo scatena una reazione di ipersensibilità che favorisce l’accumulo di grasso.
Qui l’adipe in eccesso tenderà ad accumularsi in corrispondenza del collo , nuca , fianchi , gambe e spalle.
Cosa fa ingrassare le donne influenzate dai gestageni ?
Avendo un metabolismo parsimonioso riuscirai ad ottimizzare al massimo il consumo di energia. Attenzione ai carboidrati , come detto sopra qui il pancreas reagisce con particolare sensibilità a questi alimenti favorendo l’accumulo di grasso.
Per quanto concerne l’attività fisica , ti consiglio un allenamento di resistenza e potenziamento rapido.
Invece la dieta migliore per te per dimagrire più’ rapidamente sarà quella di consumare un pasto esclusivamente proteico anche a mezzogiorno :
Colazione : carboidrati
Pranzo : misto carboidrati/ proteine o solo proteine
Cena : proteine
A partire dai 40 anni il livello di gestageni inizia a calare ancor prima di quello degli estrogeni e quindi sarai ancor di più’ favorito l’accumulo di grasso sull’addome.
3) TESTOSTERONE : indipendente
Fianchi stretti, sedere quasi piatto , cosce snelle e vita poco marcata, spalle quadrate , seno medio grande, predisposta ad una maggiore crescita di peli anche sul viso.
Se sei influenzata dal testosterone hai un aspetto sportivo atletico con una massa muscolare piuttosto potente.
Le classiche donne a “mela” , se ingrassano accumulano cuscinetti a livello addominale.
Se aumenti di peso , occhio al girovita, non solo per motivi estetici ma anche e soprattutto perché cio’ potrebbe comportare seri problemi di salute associati a disturbi del metabolismo : il fegato ingrassa fino ad infiammarsi, il colesterolo aumenta.
Per fortuna l’adipe a livello addominale, a differenza di quello che si deposita sui glutei e sulle cosce , si può’ rimuovere più’ facilmente, infatti le donne influenzate dal testosterone dimagriscono più’ rapidamente.
Cosa fa ingrassare le donne influenzate dal testosterone ?
La donna influenzata dal testosterone ingrassa principalmente per mancanza di movimento e alimentazione ricca di carboidrati, tollera invece grandi quantità di proteine animali.
Qui il pancreas , dopo il consumo di carboidrati , secerne moltissima insulina , ed altrettanto velocemente i carboidrati vengono trasformati in adipe.
L’alimentazione dovrà quindi essere particolarmente povera di carboidrati.
Per quanto concerne l’attività fisica , ti consiglio un’attività di potenziamento sopra la media , breve ed intensa .
Invece la dieta migliore per dimagrire sarà :
Colazione : carboidrati
Pranzo : proteine
Cena : proteine.
Consiglio speciale in caso di forte sovrappeso : 3/4 settimane di sole proteine anche a colazione.
Hai scoperto finalmente quale di questi tre ormoni ti influenza maggiormente ?
Scopri il tuo tipo ormonale e avrai la chiave per dimagrire più’ velocemente !
Bene , ora devi solo regolare le tue abitudini alimentari e l’attività sportiva tenendo conto del tuo particolare tipo.
Tutte noi tendiamo ad ingrassare in particolari punti e questo fattore è sicuramente influenzato dalla nostra morfologia ormonale.
Mangia e muoviti per quello che sei e dimagrirai!
Se poi vuoi localizzare il dimagrimento e non vuoi farlo con tutta calma , sai dove andare
Stay tuned
le ciccie sono avvisate !
Alessandra