| 

Quante calorie ti bevi ?

 

Ti sembrerà strano ma a volte ingrassiamo piu’ per le bevande che per il cibo che assumiamo e la cosa ancor piu’ strana è che non ce ne rendiamo conto !

Sai come ?

Ogni giorno assumiamo molteplici tipi di bevande : si inizia la mattina con caffè o capuccino e si finisce la sera con una birra o vino .

Non sempre dici tu ?

Giusto , hai ragione , ho fatto una semplice media , anche io non bevo alcolici se non un bicchiere di vino a cena e raramente mi concedo i succhi di frutta , comunque ti consiglio di fare un piccolo “inventario” delle tue bevande quotidiane , perchè potresti rimanere stupita di quante calorie ci beviamo tutti i giorni.

Ecco qui di seguito un piccolo esempio :

Caffè con zucchero (2 cucchiaini ) : 40 kcal

Cappuccino con zucchero ( 2 cucchiaini ) : 100 kcal

Succo di frutta (200 ml ) : 110 kcal

Vino : 1 bicchiere (15cl ) : 100 kcal

Aperitivo alcolico : 150 kcal

Coca cola (1 lattina ) : 120 kcal

Birra (1 lattina ) : 100 kcal

Hai fatto il calcolo ?

Con soli 2 caffè , 1 capuccino e 2 bicchieri di vino al giorno siamo gia’ a 380 kcal ; considerato che il fabbisogno medio di una donna si aggira intorno alle 1800 kcal giornaliere , siamo gia’ a buon punto considerato che dobbiamo ancora mangiare .

Ogni volta che scegliamo un tipo di bevanda al di fuori dell’acqua, introduciamo calorie !

Ma ora veniamo a Noi, prima pero’ voglio raccontarti una storia .

La chiamerò “ Acqua grassa”.

Chiedo sempre alle mie clienti di parlarmi delle loro abitudini quotidiane, infatti spesso saltano fuori piccoli particolari che a loro sembrano di poca importanza ma che in realtà spesso si rivelano fondamentali.

E fin qui tutto ok , il problema sorge quando “quel piccolo particolare” è cosi’ assurdo, inaspettato e folle , che riesce a procurarmi un attacco di emicrania.

C’è stato un periodo in cui ho seriamente accarezzato l’idea che fosse meglio non fare piu’ alcuni tipi di domande al fine di preservarmi la salute , e non ti nego di aver pensato che forse a volte sia meglio vivere nell’ignoranza …

Ma poi la tentazione è troppo forte e cosi’ puntualmente inizio a fare domande , a scavare nella vita delle persone per riuscire a scoprire la causa , l’inizio del loro problema estetico , ma piu’ vado in profondità , piu’ trovo “sorprese” che spesso mi lasciano letteralmente a bocca aperta.

Qualche tempo fa , quando ormai credevo di essere fuori pericolo e che nulla potesse piu’ stupirmi , ci sono cascata DI NUOVO … Ecco cosa mi è successo .

Caso denominato “acqua grassa”.

Consulenza su una donna di circa 50 anni in sovrappeso di 15 kg che ovviamente interessata ad iniziare un programma corpo dimagrante .

Inizio quindi a fare qualche domanda esplorativa :

Io : “Ti va’ se iniziamo a parlare delle tue abitudini quotidiane ? Facciamo un esempio : quanto bevi tutti i giorni?”

Lei : “nulla sono astemia”

Io : “ Si si certo , scusami intendevo acqua , quanta acqua bevi tutti i giorni”

Lei : “il meno possibile , sono a dieta , ci manca anche che mi venga la ritenzione idrica”…

Cosi’ dopo aver contato fino a 100 e dopo essere riuscita a tenere a bada la prima fitta alla testa , mi sono ripresa , ma non contenta ho continuato la mia indagine ignara del fatto che non era finita , il bello doveva ancora arrivare , il colpo finale , quello “da maestro” , stava per essere inferto …

Cosi’ , cercando , invano , di fare finta di nulla , continuo a domandare :

Io : “ Invece, caffè , the , succhi, tisane , insomma altri tipi di bevande oltre all’acqua ne bevi? Hai detto che non bevi alcolici , ma quando sei assetata cosa bevi ? Insomma avrai sete ogni tanto ?

Lei : “ Certo , quando voglio bere , mi faccio una tazzina di caffè , lo adoro , del resto come si fa a vivere senza il caffe’? E’ l’acqua che ho quasi eliminato se no gonfio e poi ingrasso”

Da qui il nome “acqua grassa” !

Non voglio tediarti sul seguito della storia , sono sicura che di certo ti puoi immaginare come sia potuta continuare …. anche se , come tutte le storie tragi-comiche , c’è il lieto fine : la signora , diventata mia cliente , sta dimagrendo e non solo , sta avendo splendidi risultati anche su tutto il suo tessuto cutaneo , compreso il viso.

Ora forse ti è piu’ chiaro il perchè spesso parlo di emicrania , la mia !

Ti sembrerà strano ma ti assicuro che la mia cliente quella “dell’acqua grassa” per intenderci non è l’unica ad essere convinta che bere acqua faccia gonfiare …

Ora tu certo conosci gli innumerevoli benefici che si possono ottenere bevendo tanta acqua, ma ora vorrei semplicemente farti riflettere sul fatto che LE ALTRE bevande che assumiamo regolarmente contengono calorie e che se semplicemente ci mettessimo a fare la somma di cosa ci beviamo giornalmente , sicuramente ne saremo sorpresi.

Sarebbe molto interessante eliminare dalla nostra dieta tutte le bibite che fanno ingrassare maggiormente, in quanto non solo apportano un eccesso di calorie ma anche perché influiscono direttamente sulla ritenzione idrica.

Anche se si raccomanda di assumere i due litri di liquidi al giorno, e molte persone riescono a farlo , solamente una piccola percentuale lo fa bevendo acqua pura.

Gli eccessi di zucchero e di calorie nella nostra dieta liquida non incidono negativamente solo sulla silhouette, ma anche sulla salute.

Alcuni dei piu’comuni disturbi definiti  “cronici” sono da associare ad un corpo assetato e non ad un corpo malato .

Quindi se vuoi dimagrire inizia anche a porre maggior attenzione a ciò che bevi .

Se invece già bevi 2 litri di acqua al giorno e magari sei anche a dieta ed ogni tanto fai anche un po’ di esercizio fisico , ma nonostante tutto non stai dimagrendo dove interessa a te , anzi stai perdendo centimetri esattamente dove vuoi che rimangano , allora non ti resta che iniziare ad affidare le tue “curve” a chi sa come trattarle …

Decidi tu dove vuoi ridurre .

Cosa tenere e cosa lasciare.

Dove togliere e cosa invece proteggere.

Se vuoi solo gonfiare in alcuni punti , vai dal gommista .

Se invece vuoi ridurre SOLO dove interessa a te , levigare e tonificare il tuo tessuto , proteggendo al contempo le curve giuste, contattami a info@seisnella.it

Ti aspetto

Stay tuned

Alessandra ,

la tua consulente tecnica.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.