| 

Grasso generalizzato e grasso localizzato

Col tempo tutti diventiamo Zen .

Proprio ieri ne ho avuto la prova definitiva : assistendo all’ennesimo sfogo di una cliente in preda al panico per i commenti delle sue amiche , sono riuscita -inspiegabilmente- a mantenere una calma che mai avrei pensato di possedere.

Era come assistere ad un film : nel bel mezzo del trattamento e senza preavviso alcuno , l’esaurita di turno ha iniziato ad inveire contro le amiche, apostrofandole di ogni maldicenza . Tanta rabbia era dovuta NON al contenuto dei loro discorsi , ma al SOLO fatto che tali contenuti le avevano provocato un attacco d’ansia.

Praticamente le amiche l’avevano presa in giro perchè invece di andarsene in palestra , veniva a farsi i trattamenti; addirittura le avrebbero riferito che anche loro anni addietro avevano cercato di risolvere andando dall’estetista ma alla fine avevano solo buttato via dei soldi …

Ok fin qui nulla di nuovo : ogni giorno combatto contro lamentele spesso , purtroppo , giustificate.

Ieri pero’ si è aggiunto un particolare inaspettato : le prodi amiche della mia cliente le avrebbero riferito che la sua pancia non era grasso localizzato ma era solo gonfia di stress , e che pertanto l’unico rimedio era sfogarsi in palestra schiattando di addominali.

Ovviamente la mia cliente , gia’ stressata per i fatti suoi e trovandosi nel bel mezzo del fuoco incrociato delle amiche che volevano a tutti i costi portarsela in palestra , ha sfogato il suo accumulo di ansia con me.

La poverina che si era quasi fatta convincere, aveva il terrore di buttar via tutti i suoi soldi .

E si perchè nella pancia non si accumula grasso ma semplicemente aria provocata da un carattere troppo nervoso.

In genere sono io quella che si innervosisce quando sente certe idiozie , ma ieri, inspiegabilmente , non è successo. Come ti ho detto ora sono Zen.

Ora pero’ facciamo un po’ di ordine.

Il sovrappeso puo’ assumere due forme ben precise : puo’ essere generalizzato o localizzato : se generalizzato il grasso si distribuisce in maniera uniforme su tutto il corpo , se localizzato ci sono sedi preferenziali di accumulo dove finiscono sempre tutte le calorie in più’.

Tipicamente il generalizzato è nei giovani , il localizzato nei over 30.

Tipicamente le donne accumulano su fianchi e cosce , gli uomini sull’addome.

ERRONEAMENTE si crede che questa sia una predisposizione contro la quale non ci sia nulla da fare.

La soluzione al problema passa attraverso la combinazione vincente di tre elementi : perdita di peso , potenziamento muscolare mirato e trattamento estetico di riattivazione dell’eliminazione del grasso e di rieducazione del tessuto .

Il trattamento estetico giusto infatti riattiva una risposta biologica profonda .

Non solo : quando si perde peso bisogna assolutamente affrontare un ulteriore problema : la pelle flaccida ; infatti ad essersi ritirato è stato il grasso non la pelle , la quale ora risulta in forte eccesso dando luogo ad un effetto visivo decisamente poco gradevole.

Anche qui ci viene in soccorso l’estetica : solo sottoponendosi a trattamenti che abbiano la capacita’ di far produrre alla nostra pelle una maggior quantità di elastina e collagene, possiamo riuscire a rassodare il tessuto , raggiungendo un soddisfacente effetto visivo.

Per concludere, se hai bisogno di dimagrire solo sull’addome , non fare come la mia cliente che a causa di un forte stress – un ascolto eccessivo dei consigli delle amiche – è riuscita a gonfiarsi la pancia come un palloncino… ma diventa Zen come me, e magari vieni a farti una consulenza gratuita ed a sfruttare il tuo buono di €.50,00 .

Stay tuned

Alessandra

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.