Quello della “mela” di Biancaneve
[ Specchio , specchio delle mie brame …chi è la piu’ magra del reame ? ]
Stai pensando anche tu a quanto sarebbe bello dimagrire solo dove serve ?
Non è un desiderio irrealizzabile , non è una bella favola…
A me , pero’ , la favola di Biancaneve non piace proprio.
Innanzitutto per la questione della mela : infatti l’accetta praticamente subito senza il minimo sospetto, la mangia immediatamente , prendendola dalle mani da una brutta vecchia che non ha proprio l’aspetto della brava e dolce nonnina.
Ma dai ..-lo sanno tutti che non si accettano le caramelle dagli sconosciuti !
Secondo: dopo aver baciato il principe Biancaneve decide subito di sposarlo , cosi’ su due piedi … ma aspetta un attimo , calma , neanche lo conosci magari ha un brutto carattere., per non dire di peggio.
Terzo : il principe si innamora di Biancaneve e la vuole sposare perchè è la piu’ bella del reame : neanche la fa parlare , non sa nulla di lei e del suo carattere, a Lui interessa solo che sia bella , anzi la piu’ bella.
Ergo : le “meno belle”, le carine , insomma quelle normali non le “strafighe”, che fine fanno ? Non si sposano ? Le abbattiamo da bambine o da grandi le espatriamo con biglietto di solo andata ?
Quindi , ricapitolando , se non sei la piu’ bella del reame , l’unica possibilità di far carriera ed essere “socialmente” accettata sembrerebbe essere solo quella di diventare la strega cattiva che ingoia le peggiori cose al fine di apparire al meglio e sembrare lei la più’ bella di tutte.
Non c’è che dire : un concentrato di cosi sani e “buoni” principi che da generazioni costituisce molto spesso la favola con cui le bambine si addormentano e che vorrebbero rivivere poi da protagoniste nei loro sogni innocenti …
Bambine che presto si ritrovano donne e che prima o poi iniziano a fare i conti con il loro aspetto.
E indovina un po’ quale sarà l’inestetismo piu’ temuto ?
Quello piu’ frequente ?
Il piu’ odiato ?
Quello che più’ ti mette l’ansia quando passi davanti ad uno specchio ?
Il sovrappeso .. o la cellulite per le più’ magre.
E indovina , inoltre , quale sarà percepito come il problema piu’ difficile ?
Quello che “le ho provate tutte “ ma nulla funziona ?
Quello che tanto non c’ è nulla da fare ?
Dimagrire solo in un punto! Quello che, per intenderci , è l’ultimo ad andarsene – se si dimagrisce – ed il primo a venire – se si ingrassa -.
Anche io , come quasi tutte le donne , sono diventata esperta molto presto di ogni tipo di dieta , programma alimentare , calorie ecc ecc.
Non riuscivo a darmi pace , tanto che , il dietologo e l’allenatore sono diventati i miei migliori amici.
Ma col tempo si diventa sempre piu’ ciniche , le storie che tanto prima o poi tutti si risolve, se ne vanno con i libri delle favole e ti ritrovi a dover convivere con cellulite e cuscinetti sempre presenti all’appello. Eppure, nel mio caso , poco ci è mancato che mi sposassi col dietologo e prendessi la residenza alla Virgin.
Forse mancava qualcosa , forse qualche passaggio è stato saltato , forse nessuno mi aveva spiegato che gli odiati cuscinetti vanno trattati manualmente … Perchè dal dietologo , che alla fine è riuscito a farmi perdere peso , ho lascito anche le altre forme che volevo tenermi.
Perchè in palestra nonostante lo sforzo, i programmi e gli allenamenti mirati , non ci sono mai potuta andare in pantaloncini vista la buccia d’arancia di cui sono sempre stata portatrice sana.
Finchè quello che poi è diventato il mio lavoro , è riuscito anche a diventare la mia sola ed unica soluzione . Soluzione a problemi che oggi tratto quotidianamente nel mio centro estetico : a chi interessa solo l’addome , chi invece è interessato ai glutei e chi vuole sciogliere solo il grasso accumulato sulle cosce… Ogni giorno tratto persone che le hanno provate tutte ed ogni volta la musica è sempre la stessa : “voglio solo togliere qui e non li”, “ a me interessa solo questo cuscinetto”… guai a perdere centimetri dove invece interessa mantenerli.
Quindi , alla fine a meno che tu non sia “smontabile e ricomponibile” come un mobile dell’Ikea , o che tu non voglia ingurgitare qualche pozione magica per avere una mutazione genetica come la strega di Biancaneve, non puoi pensare che mangiare di meno e muoversi di piu’ sia la soluzione.
SE vuoi dimagrire solo dove vuoi tu o cambi favola e ti trasformi in Cappuccetto Rosso che convince il lupo a mangiarsi solo i cuscinetti di grasso o chiudi il libro delle favole e apri la porta di un centro estetico.
Se poi vuoi anche trasformarti nella Fata della Primavera , butta via gli abiti lunghi e pomposi da principessa e vai a metterti una “degna” minigonna .
Tutte al grido : Aloha Aloha Aloha
Alessandra