ESTETISTA PENTITA SVELA QUELLO CHE I GROSSI CENTRI ESTETICI NON VOGLIONO CHE TU SAPPIA
Ti piacerebbe conoscere tutti i segreti che le estetiste dei grandi centri estetici o di grosse aziende di cosmetica tengono ben nascosti ?
Ti piacerebbe poter sbirciare attraverso la serratura di una sala consulenza dove vengono prese le piu’ importanti decisioni sulla chimica del cosmetico piu’ costoso ?
Ti piacerebbe scoprire con quali criteri vengono fatti i preventivi sui “pacchetti” corpo e quali saranno i reali benefici che otterrai dopo che avrai pagato ?
Sono tutte informazioni che ogni donna vorrebbe conoscere nel momento in cui acquista un programma di trattamenti estetici od anche solo una crema cosmetica.
Queste sono informazioni che ovviamente non potrai mai ottenere a meno che tu non riesca ad entrare nelle cosiddette “sale del potere”…
C’è stato un tempo in cui anche io ignoravo tutto questo : non sapevo, per esempio , come facessero le grosse aziende cosmetiche a scoprire sempre “la formula magica” che ti fa bella , o quei centri estetici dove – sempre per esempio – ti vengono promessi 10 centimetri in meno a seduta o dove entri in un modo e quando esci dimostri l’età di tua figlia…bah !
Sarai certo d’accordo con me che certe domande non possano rimanere senza risposta ; quando poi si parla di “segreti di bellezza” nessuna donna può’ essere tenuta all’oscuro.
Cosi’ ho deciso di svelarti quello che io stessa sono venuta a scoprire da alcune estetiste che avevano lavorato presso grossi centri e da alcuni dei maggiori produttori di cosmetici italiani.
Scoperte che ho fatto grazie alla mia innata curiosità e ad un po’ di fortuna…
Certo saprai che durante i corsi di formazione si conoscono molte persone provenienti da ogni parte d’Italia ; bè proprio in quelle occasioni ho conosciuto un’estetista che aveva lavorato diversi anni in un grosso centro estetico romano appartenente ad un noto franchising : la poverina era stata “allontanata” ( = licenziata) in quanto non riusciva più’ a vendere nella maniera che i suoi capi pretendevano da lei.
In questo centro , e non solo in questo purtroppo , le campagne pubblicitarie erano particolarmente aggressive, infatti si promettevano diversi centimetri in meno già dalla prima seduta .
Ora tu immagina la quantità di persone speranzose che si presentavano , tutte affascinate dalla pia illusione di poter perdere i centimetri di troppo in poche sedute e senza fatica alcuna , insomma meglio di quanto potesse fare un chirurgo .
Tutto bellissimo , peccato che non fosse vero o meglio lo era nel solo senso strettamente letterale del termine ma in pratica era una gran presa per il sedere.
Infatti questa era la prassi con cui venivano promessi 5 cm a seduta : al primo appuntamento la cliente veniva misurata in 10 punti strategici – esempio : braccia , vita , addome , fianchi , sottoglutei , cosce , ginocchia, polpacci ecc, – , si faceva la somma dei centimetri TOTALIZZATI dai 10 numeri , dopodiché veniva rimisurata al termine del miracoloso trattamento estetico.
Praticamente bastava far vedere che dai centimetri totali iniziali ne mancavano almeno 5 !
Ora non ci vuole un genio per capire che totalizzare almeno 5 centimetri su tutta la nostra superficie corporea vuol dire togliere in realtà al massimo qualche millimetro dove interessa a noi .
Togliere qualche millimetro sudando o dopo un massaggio linfodrenate , o anche dopo una semplice pressoterapia , è un fatto normalissimo da ricondurre NON di certo ad una perdita di grasso ma semplicemente ad una diminuzione o peggio migrazione di liquidi.
Pensa alla reazione delle povere clienti : in fondo non potevano certo lamentarsi più’ di tanto o peggio pretendere i soldi indietro : la promessa era stata mantenuta ed a casa si tornava con 5 centimetri in meno !
Anche se qualche cliente avesse trovato da ridire o avesse minacciato azioni legali , comunque il centro estetico era formalmente in regola ed al riparo e quindi non rischiava nulla , tranne la perdita delle clienti più’ furbe o delle estetiste più’ oneste.
Quello appena descritto è uno dei tanti modi con cui , purtroppo si può’ venire aggirate : molte delle frasi / slogan / promesse che spesso vengono pubblicate sono fatti in modo da rimanere sempre in quella piccola zona d’ombra creata dalle percezioni , o come dico io riescono sempre a rimanere in bilico sul quel filo oltre il quale si trova la FUFFA.
Una FUFFA che spesso viene ricoperta talmente bene da sembrare oro colato.
Per quanto riguarda invece i cosmetici , devi sapere che la nostra legge europea impone di scrivere su ogni confezione gli “ingredients”
Detto questo non credere che anche nei cosmetici non ci siano in giro preziose perle di vera FUFFA… e questo nonostante severi controlli e leggi retrittive ; come nel caso precedente , tutto è formalmente in regola ed inattaccabile ma nella pratica la crema non ti fa assolutamente nulla .
Anche qui le nostre percezioni vengono abilmente raggirate.
Facciamo un semplice esempio : se leggi l’etichetta di una crema antirughe al collagene , subito pensi che sia un ottima crema antirughe .
Nulla di più’ vero: il collagene è un ottimo principio attivo e , se in buona quantità , è in grado di contrastare gli effetti dell’invecchiamento , solo che è come un buon vino : oltre che buono deve essere presente in quantità sufficiente , se no ti “bagni le labbra” e basta …e non credo che questa possa bastare !
Ebbene , è possibile – nel senso che è legale – scrivere in etichetta che la crema è al collagene , anche se c’è né pochissimo , praticamente solo la fotografia !
Perché questo modus operandi ?
Ovviamente per ragioni commerciali : un buon principio attivo costa , quindi meno ne metto più’ guadagno .
Sono regolare ?
Si , dopotutto la legge europea non obbliga a scrivere le quantità ( anche se come ti ho scritto sopra il modo per conoscerle c’è ), quindi metterne in quantità insufficiente per averne un minimo di beneficio è perfettamente legale.
Ora che anche tu sai alcuni dei segreti delle multinazionali , mi raccomando fanne tesoro .
Per quanto mi riguarda , dopo aver pubblicato questo post , andrò’ in esilio dove cercherò’ di evitare qualsiasi contatto umano …
Per le mie clienti questo ed altro
In ogni caso prima di cambiare nome e residenza , ti aspetto
Stay tuned
Alessandra