| 

LA SINDROME YO-YO

 

Lo sapevi che molte personal trainer dal fisico mozzafiato sono state anche loro vittime del famoso effetto yo-yo ?

Certo che vedere un fisico statuario e poi scoprire che magari qualche anno prima il suo peso corporeo era in continua oscillazione , diciamo che un po’ il morale lo tira su’.

Come è possibile ? , ti chiederai .

Voglio spiegartelo raccontandoti la storia di una mia cliente.

L’anno scorso ho trattato una personal trainer non piu’ giovanissima (49 anni) che , mi racconto’ , aver a lungo sofferto della cosidetta “ciclicità del peso” ma di esserne poi riuscita ad uscire anche grazie allo sport, ma non solo.

Mi racconto’ che il suo peso oscillava di circa 15 kili : quando si vedeva particolarmente grassa iniziava una dieta ferrea che subito la faceva dimagrire .

Arrivata ad un certo punto pero’ “inspiegabilmente” iniziava a concedersi qualche sgarro e da li ripartiva di nuovo a prendere peso .

Ogni volta il sentimento che provava era di “resa” , resa al tutti gli sforzi fatti e totale abbandono ai piaceri del cibo.

Fino al successivo senso di colpa che la obbligava a rimettersi a dieta.

E via cosi’ per anni senza mai riuscire a cambiare musica.

Poi qualcosa’ finalmente scatto’ : quando decise finalmente di farsi aiutare capi’ che doveva ritornare alla sua vecchia passione , lo sport .

La spicologa che aiuto’ Daniela -questo il suo nome – le spiego’che il suo vero problema era quello che non si arrendeva mai perchè arrendersi avrebbe voluto dire accettare una parte di lei che pensava di non meritare; la cura consisteva nell’arrendersi al desiderio di piacere.

La strada che condusse Daniela ad accettarsi non fu breve e priva di difficoltà, ma alla fine ci riusci’; riuscì’ a dimagrire  e soprattutto a non ingrassare di nuovo ; non solo ,  fece di quella brutta esperienza il suo lavoro, diventando personal trainer e quindi aiutando a sua volta le persone che come lei non riescono più’ a tornare in forma.

Nonostante pero’ il fisico atletico , Daniela si rivolse a me per riuscire a rimodellare la dove la dieta e lo sport non hanno più’ effetto.

Infatti i suoi  duri allenamenti non potevano comunque  nascondere i danni estetici permanenti dei continui sbalzi di peso : per fortuna erano poco visibili , la maggior parte delle persone infatti non poteva accorgersi di nulla , tutti vedevano solo un bel fisico scolpito, ma non lei e non certo io quando si spoglio’.

Piccoli cuscinetti di grasso venivano abilmente nascosti da un vistoso abbigliamento sportivo , che lasciava scoperte solo le parti scolpite dai muscoli.

Mi disse subito che aveva provato di tutto : ogni tipo di allenamento , dieta e crema , ma nulla , niente riusciva a far diminuire il centimetro su quegli odiati cuscinetti.

Insomma mi rivelo’ che per lei , il trattamento estetico era veramente l’ultima spiaggia , ma non voleva arrendersi , dopotutto aveva gia’ fatto tanta strada e non voleva abbandonare proprio ora.

Iniziammo cosi’ a trattare meccanicamente il tessuto, o meglio come si sul dire a “rieducarlo”  ; la tecnologia estetica che decisi di utilizzare su di lei sembrava fatta apposta; infatti  il centimetro inizio’ a muoversi fin da subito e ben presto l’iniziale stupore e scetticismo con cui aveva iniziato lascio’ il posto ad una gioia incontrollabile…

In un solo mese riusci’ ad ottenere risultati cosi’ soddisfacenti che ricordo ancora la frase che mi disse un sabato mattina prima di entrare in cabina : “mi sento come la protagonista del film Cocoon , ogni volta che finiamo mi sembra di uscire come una farfalla dalla pelle del bozzolo”…

Daniela aveva finalmente chiuso il cerchio : aveva affrontato se stessa , era dimagrita definitivamente , aveva ripreso la sua vecchia passione, aveva trovato il lavoro della sua vita e ora si era anche liberata degli ultimi effetti di un disastroso periodo .

L’effetto yo-yo , devi sapere , che va oltre la nostra volonta’ , infatti ogni volta che si perde peso e poi lo si recupera , la massa grassa aumenta a discapito di quella magra che invece diminuisce pur pesando magari uguale; tutto cio’ comporta una diminuzione del metabolismo e manda in tilt inoltre il nostro stimolo di fame e sazietà controllato dall’ipotalamo.

Mai , quindi , alternare periodi di digiuno ad abbuffate incontrollabili; gli effetti di questo stile alimentare potrebbero rivelarsi molto pericolosi .

Qui di seguito un sintetico elenco dei più’ comuni effetti dannosi  : indebolimento del sistema immunitario , rallentamento del metabolismo , comparsa di danni psicologici ( es :depressione ) , forte carenza di nutrienti necessari.

Daniela ha vinto una battaglia durissima ed io sono contenta di essere stata uno dei suoi più’ fedeli soldati.

Quindi se anche tu vuoi rimetterti in forma , riducendo solo dove vuoi tu , non fare questi errori :

– metterti a dieta perenne

– prosciugarti fino all’ultima caloria in palestra

– fare il bagno tutte le sera in una vasca Cocoon , sperando in un miracolo

invece

Preparati alla battaglia vincendo già’ prima  sulle tue abitudini più’ dannose , perché come ci ha insegnato   Sun Tzu : i guerrieri vittoriosi prima vincono poi vanno in guerra !

e QUI  tu vincerai 

Stay tuned

Tzu Alessandra

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.