Bendaggi Genova
Bendaggi Genova: Vieni a provare i trattamenti corpo nel nostro centro estetico Beauty Time: contattaci qui e scopri dove siamo.

Bendaggi Genova
I bendaggi sono un trattamento estetico di tipo tradizionale che possono essere fatti sia a caldo che a freddo.
Essendo nato come un trattamento estetico professionale, dovrebbe essere seguito in istituto dall’estetista ma attualmente viene anche commercializzato come trattamento casalingo di autocura.
Bendaggi Genova: come si svolge il trattamento dall’estetista?
Bendaggi Genova: vediamo nel dettaglio come si svolge la seduta di bendaggi al nostro centro estetico Beauty Time a Genova:
- Per prima cosa è necessario detergere con cura la parte del corpo che viene avvolta dalle bende, meglio se si fa anche uno scrub oppure una spazzolatura. Dopo la detersione si tampona e si asciuga con cura. Eseguito questo passaggio si procede a spalmare la crema o il gel contenenti i principi attivi specifici per il problema estetico da trattare: in questa fase è consigliato eseguire un breve massaggio che aiuti il completo assorbimento del cosmetico.
- Terminato il massaggio si può procedere ad avvolgere le parti del corpo da trattare con le bende: se si stanno trattando le gambe, si consiglia di stringere le bende il più possibile ma in modo graduato, mentre per l’addome e i glutei si può avvolgere in modo più morbido.
- Il tempo di posa è di circa 20/30 minuti, al termine del quale le bende vengono rimosse e i residui di crema o gel fatti assorbire con un massaggio emo-drenante.
- Se il trattamento è a freddo, è necessario raffreddare le bende prima di utilizzarle: basta immergerle per circa 10 minuti in acqua fredda.
- Se invece il trattamento è a caldo, le bende umide si possono scaldare nel forno a micro onde oppure in acqua calda.

A cosa servono i bendaggi?
Le bende con le quali si avvolgono una o più parti del corpo aiutano a risolvere diversi problemi estetici:
- Dimagrimento
- Ritenzione idrica
- Cellulite edematosa
- Cellulite fibrosa
- Pelle flaccida
Inoltre le bende possono essere di due tipi: monouso oppure riutilizzabili:
- Nel tipo monouso le bende sono molto sottili e si trovano già imbevute del cosmetico liquido che si consuma completamente durante il trattamento.
- Nel tipo classico invece – non monouso- le bende, molto piu’ spesse, elastiche e di puro cotone, si possono utilizzare più volte perchè a consumarsi è solo il cosmetico in crema o gel che viene applicato sulle parti del corpo da trattare prima dell’avvolgimento.
Noi nel nostro centro estetico di Genova utilizziamo esclusivamente bende di tipo classico in quanto a differenza del monouso -essendo piu’ spesse ed elastiche- permettono di svolgere una compressione graduata piu’ precisa e potente. Inoltre le classiche bende di cotone non essendo imbevute del principio attivo, si possono personalizzare con cosmetici più adatti al caso specifico.

Quali sono i benefici dei bendaggi?
I bendaggi pur essendo un trattamento estetico di tipo tradizionale -non moderno- hanno diversi benefici a seconda se sono a freddo o a caldo.
1) Bendaggi Freddi
Le bende che agiscono con il freddo vengono utilizzate su gambe e braccia, per problemi legati alla cellulite, ritenzione idrica, gambe gonfie e pelle flaccida. Il meccanismo del freddo essendo un ottimo vaso costrittore, aiuta tutti i problemi legati alla circolazione (= gambe gonfie e ritenzione idrica) e alla stasi linfatica (cellulite). Inoltre è un ottimo trattamento anti age e tonificante ( = pelle flaccida, pelle a “buccia d’arancia”).
2) Bendaggi caldi
I bendaggi a caldo sono meno utilizzati rispetto a quelli freddi, ma non per questo meno efficaci. In questo caso il meccanismo del caldo alza il metabolismo cellulare e pertanto favorisce il dimagrimento: in questo caso i bendaggi caldi si utilizzano per ridurre e snellire pancia, glutei e fianchi. I bendaggi caldi hanno una sola controindicazione: NON si possono utilizzare sulle gambe con problemi di circolazione, vene varicose, microcircolo difettoso.

Per chi è adatto questo trattamento?
I bendaggi sono un trattamento estetico adatto a tutti uomini e donne di ogni età. Si sconsiglia l’utilizzo di bendaggi caldi nella zona delle gambe.
Ogni quanto deve essere fatto?
Se stiamo trattando problemi di ritenzione idrica e cellulite – quindi bende fredde- si consiglia di fare almeno uno o due trattamenti a settimana aumentando nei periodi più caldi o in tutti i casi di particolare sofferenza degli arti inferiori.
Per le bende calde invece – dimagrimento e riduzione- basta anche un trattamento a settimana.
Prova tacco: in cosa consiste?
Hai in programma un appuntamento importante, una cena, un evento o semplicemente vuoi sgonfiare e tonificare subito le tue gambe?
Hai caviglie, piedi e ginocchia particolarmente gonfi? Non hai mai fatto un bendaggio e non sai se fa per te? La tua estetista ti ha proposto un ciclo di trattamenti ma non sei ancora sicura della sua efficacia? Per aiutarti in tutte queste situazioni esiste un’infallibile “prova del 9” : la cosiddetta PROVA TACCO.
Basta seguire questi passaggi:
- Verifica se indossando la classica scarpa col tacco senti i piedi troppo stretti e scomodi.
- Procedi quindi con un bendaggio freddo su tutta la gamba partendo dalle caviglie fino all’interno coscia
- Rilassati ora per almeno 15 minuti stesa su un divano con le gambe in posizione orizzontale.
- Al termine del tempo di posa, rimuovi le bende facendo assorbire tutto il prodotto residuo. NON sciacquare con acqua.
- Riprova ora lo stesso paio di scarpe che prima ti andava stretto e scomodo
- Se i piedi e le caviglie si sono sgonfiati e quindi ora le scarpe calzano a pennello, vuol dire che i bendaggi che hai appena fatto sono efficaci e di ottima qualità.

Bendaggi Genova: vieni a trovarci
Se vuoi rilassarti e provare i bendaggi vieni a trovarci a Genova nel nostro centro estetico o Contattaci per fissare un trattamento personalizzato.
Scopri altri trattamenti del nostro centro estetico Beauty Time: